Canzo - Acqua del Fo


Publiziert von stefano58 , 31. Oktober 2012 um 20:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:15
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Canzo, Terzalpe, Sentiero n°6, Colma, Acqua del Fo, Terzalpe, Acqua del Fo, Terzalpe, Prima Alpe, Canzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Sorgente a Gajum, Terzalpe, Rifugio SEV
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

È arrivata la neve, e la voglia di calpestarla è forte.Oggi non mi sento molto in forma, il cambiamento climatico ed un lavoretto temporaneo un po' impegnativo fanno sentire i loro effetti.
Anche lo zaino appesantito dall' equipaggiamento invernale si sente, ma l'esperienza mi ha insegnato che non ci si deve mai fermare.
Arrivato a Canzo, mi incammino verso la Terzalpe per il Sentiero Geologico, senza una meta precisa; le nuvole nascondono parzialmente il cielo e non fà troppo freddo.
Salendo comincia a vedersi un po' di neve che diventa più abbondante alla Terzalpe, ma non eccessiva.
Arrivato all'attacco del sentiero n° 6 decido di salire al Monte Rai.
Vengo raggiunto da Carlito e Peluche, i due cani alpinisti di Terzalpe; anche a loro piace la neve, e si scatenano in corse in su e giù, salti e rotolate nella neve; che bella "vita da cani"!!!
Io invece sono lento, Carlito sparisce ma Peluche ogni tanto si ferma ad aspettarmi.
Il sentiero è calpestato e la neve ghiacciata, io non sono più abituato a neve e ghiaccio, le ginocchia cominciano a farsi sentire; le rotule non mi davano fastidi da quando ho fatto le ultime terapie a giugno.
Decido allora di fare un giro più tranquillo; prendo la stradina che raggiunge il sentiero che sale alla Colma, arrivando all'Acqua del Fo dove faccio una sosta per il pranzo, anche se è solo metà mattina.
Appena tolto lo zaino sono subito assediato da due cani affamati; Carlito, che finora mi aveva ignorato, è il più intraprendente.
Tra le loro zanne finiscono la maggior parte dei biscotti, un po' di pecorino toscano superstagionato ed un po' del mio pane al latte con farina di ceci, addentati con delicatezza senza portarmi via le dita.
Fortunatamente non gli piacciono frutta secca, uvetta e Cabernet; il cioccolato, che non gli fà bene, riesco a mangiarmelo io.
Giunge il momento di scendere, prendo dallo zaino ginocchiere e ramponcini, che uso solo per il primo tratto di discesa; non voglio sollecitare troppo le ginocchia.
Arrivato alla Terzalpe, chiusa, faccio un'altra sosta mangiando ancora qualcosa; arriva Nebbia, non ho più niente da darle, a parte frutta secca ed uvette, che invece lei apprezza molto.
I ramponcini sono asciutti, e la loro custodia???
Si torna all'Acqua del Fo; il tempo non mi manca, le ginocchia non si lamentano più e la neve non è più ghiacciata.
Recupero la custodia dei ramponi, appoggiata su un sasso, e torno alla Terzalpe; qui faccio quattro chiacchiere con l'unica persona presente, che mi offre un caffé come compenso per aver nutrito i cani.
Riprendo la discesa lungo la strada, tanto per cambiare percorso.
Il giro mi ha soddisfatto, nonostante le ginocchia; la neve è sempre bella (escludendo bufere e valanghe, ovviamente).
Alla prossima
Ciao
Stefano



Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
T2
17 Jan 13
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
T2
22 Dez 12
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
T2
11 Feb 17
Rifugio SEV (Corni di Canzo) · stefano58
T3+ K3
T1
12 Mär 11
Sentiero "Spirito del Bosco" · stefano58
T2

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 22:20
Zona gettonata in questo periodo ma si sa che merita comunque. Bravo Stefano anzi direi eco-Stefano visto che apprezzo molto il tuo muoverti in treno.
Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2012 um 14:35
Occasionalmente, soprattutto d'estate, uso anche l'auto, ma in questo periodo di nebbie e lombalgie preferisco il lungo viaggio in treno (troppo lungo per la breve distanza!).
Un buon libro nello zaino ce l'ho sempre.
Ciao
Stefano

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 23:40
Sono d'accordo con Gbal, i monti sopra Canzo/Valmadrera racchiudono tantissimi sentieri e le possibilità di fare giri diversi ogni volta spingono molti a tornare. Bravo Ste, alla prossima


Kommentar hinzufügen»