Canzo - Acqua del Fo

Publiziert von stefano58 , 23. Dezember 2012 um 20:28.

Tour Datum:22 Dezember 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 3:15
Strecke:Canzo, Gajum, Sentiero Geologico, Terzalpe, La Colma, Acqua del Fo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

È più di un mese che non mi muovo più; recentemente è mancata la mamma dopo un breve periodo di ricovero. Io e mio fratello ci siamo ripresi abbastanza, ma il papà è ancora in crisi; dopo 60 anni di matrimonio festeggiati un mese prima, il colpo è stato duro; ed a questo si aggiungono tutte le varie complicazioni burocratiche.
Sono giù di allenamento, per cui decido di fare un giretto breve e tranquillo.
I problemi con le Ferrovie Nord non si sono ancora risolti, il treno è in ritardo sia all'andata che al ritorno.
Giunto a Canzo, solita sosta per il caffé a Gajum (dove non ci sono le tentazioni della pasticceria in paese) e mi incammino per il Sentiero Geologico.
La neve è in buone condizioni, senza i lastroni di ghiaccio che spesso qui si trovano in inverno.
Arrivato alla Terzalpe trovo Peluche che mi aspetta al termine del sentiero; mi è tornato in mente Lucky, il primo cane con cui ho fatto amicizia; quando andavo in Val Brembana per passare il fine settimana o le ferie con i miei genitori, lo trovavo ad aspettarmi nel punto in cui parcheggiavo l'auto.
E c'è chi nega la superiore sensibilità degli animali!
Oggi Peluche è molto più affettuosa del solito: in un attimo sono coperto da un impasto di saliva e peli, ma la cosa non mi infastidisce,
Breve sosta per un cappuccino, poi chiamo i cani per venire con mè; solo Peluche viene, è la prima volta che la vedo muoversi senza Carlito.
Arriviamo senza difficoltà all'Acqua del Fo, il sentiero è battuto bene e senza ghiaccio.
Sosta per mettere qualcosa sotto i denti, qualche biscotto anche per peluche, poi discesa alla Terzalpe.
Una fetta di torta e quattro chiacchiere con una signora che si ricorda di avermi visto sul Cornizzolo (io invece ricordo con difficoltà le persone che incontro) e che poi troverò ancora alla stazione, poi scendo con calma sempre per il Sentiero Geologico, più comodo della strada quando c'è la possibilità di trovare ghiaccio.
La giornata è passata bene, soprattutto è servita a rilassarmi e ad allontanare i pensieri tristi.
Approffitto dell'occasione per fare gli Auguri di Buon Natale e Buon 2013 a Tutti.
Stefano

Corno di Canzo Orientale · stefano58
Corno di Canzo Centrale · stefano58

heliS hat gesagt: Mi spiace
Gesendet am 23. Dezember 2012 um 20:32
per la mamma ... inutile dire che è la vita, non siamo mai pronti.
S.

Lydia hat gesagt: Buon Natale
Gesendet am 23. Dezember 2012 um 21:53
Buon Natale.. A me e' partito babbo, quindi ti capisco e anche se sarà un Natale più triste dobbiamo pensare al genitore che ci è rimasto! Per fortuna abbiamo le montagne e i nostri VERI AMICI a quattro zampe! auguri per un sereno Natale..

atomo hat gesagt: sensibilita' superiore
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:52
mi spiace per la mamma,e' dura farsene una ragione specialmente per tuo padre, stagli vicino; sono contento che ai citato i nostri amici a quattro zampe e ti posso confermare che anno una sensibilita' maggiore di noi definiti umani buon natale Massimo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 15:35
Anche per me è stato un anno di lutti e ti capisco. Ci resta il ricordo indelebile ed eterno di queste persone che amiamo e sono costrette a lasciarci. Quanto a Peluche, Carlito e tutti gli animaletti di questa terra concordo con i più (intelligenti) e dico che sono molto meglio di noi e sanno darci più di quanto noi siamo in grado di dare a loro.
Buone vacanze e un augurio di futuro sempre migliore.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2012 um 13:46
Ti ringrazio, sperando che il 2013 sia migliore, anche in passato un anno negativo è stato seguito da uno buono.
E prima o poi, un amico a 4 zampe lo prendo anch'io!
Stefano