Hike ‘n Run n.2 – Da Chignolo: il versante Sud del Campo dei Fiori

Publiziert von gbal , 27. Dezember 2012 um 22:47.

Tour Datum:27 Dezember 2012
Strecke:17,4
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Masnago-Barasso-Chignolo
Kartennummer:Carta del Parco naturale Campo dei Fiori

Alias: l’altro lato del Campo dei Fiori. Scelta quasi obbligata dopo aver letto le ultime relazioni su Hikr che narrano di viaggi in auto non indifferenti per trovare fiumi che scorrono sotto lastre continue di ghiaccio e neve di pessima qualità, molle e faticosa da percorrere tanto che è d’obbligo ripiegare su mete intermedie. Per carità, può capitare a tutti e a me è successo tante volte; ma partire sapendo che questo è ciò che ti attende….no, grazie!

Scelgo quindi un altro veloce percorso per completare la descrizione del massiccio del Campo dei Fiori visto che ha destato l’interesse di lettori che risiedono in zona. Equipaggiamento misto da hiker & runner, partenza da Chignolo, paesino a fianco del più noto Comerio sede della IRE, ora Whirlpool, fabbrica di elettrodomestici fondata dall’imprenditore Borghi.

Parto subito in salita fino ad intercettare il sentiero n.10 noto a tutti i runner e biker della zona e frequentatissimo oltre che nei week-end anche nel lunch time da chi baratta il pasto con una corsetta e un panino. Il sentiero n.10 fa il periplo della base del massiccio e l'altra volta ne avevo percorso la parte che taglia il versante Nord da Brinzio. Questo sentiero è largamente corribile e mantenuto in stato eccellente; lo abbandono però in località Quattro Strade dove inizia la sua discesa verso il paese di Orino e proseguo sul sentiero n.17 che lascio anch’esso poco più avanti per il sentiero n.2. Quest’ultimo sentiero è davvero in piedi, parte da Orino e sale al Forte di Orino posto sulla cima più occidentale del massiccio; credo venga percorso da una skyrace “paesana” che parte da Caldana per salire a Forte di Orino; si corre d’estate e io non ho mai partecipato ma penso che una volta o l’altra mi iscriverò solo per poter vedere chi riesce a “correre” davvero su quel sentiero. Per ora non ho mai visto nessuno farlo. Giunto ai ruderi del Forte scambio qualche frase con un simpatico signore di Legnano che saluto, scatto un po’ di foto inconsuete che mostrano i monti come isole emergenti da mari di nebbia. Suggestivo!

Riprendo la mia corsa lungo il sentiero n.1 che va fino al cancello dell’Osservatorio e che serve anche per chi voglia fare esercizi ginnici lungo il percorso essendo dotato di attrezzi appositi. Lo lascio però per imboccare un altro terribile sentiero, percorso in discesa la volta scorsa, che sale in cresta al massiccio e giunge a Punta di Mezzo, vetta massima del Campo dei Fiori.

Di qui scendo ripidamente a riprendere il sentiero n.10, lo percorro per un tratto e quando arrivo ad un impianto di antenne per telecomunicazioni mi “getto” letteralmente a dx in un sentiero poco visibile, affatto pulito e da seguire con grande attenzione per evitare cadute e perdita di orientamento; questo sentiero senza nome, che però avevo percorso a volte, si raccorda poi al Sentiero Dal Zott prima e a quello delle Sorgenti poi. A questo punto ci si ritrova sul sentiero n.10 in prossimità della Cascina Zambella e di lì basta percorrere pochi chilometri per ritrovarsi al bivio che riporta al paesino di Chignolo.

La mia auto mi attende lì al parcheggio; sono di nuovo immerso nella nebbia, un cane abbaia forse festoso ma festoso sono io anche se stanco quando leggo il cronometro 3h56’ e mi dico…..caspita, quasi il mio tempo alla Turin Marathon del 2008 ma quella…..è un’altra storia.

Note:

• Al di là della classificazione generale del percorso come T2 assegnerei almeno T3+ al tratto di cresta verso Punta di Mezzo specialmente come oggi, in presenza di tratti ghiacciati..
  • Naturalmente il poter correre per lunghi tratti dell’itinerario si ripercuote sui tempi impiegati accorciandoli di almeno 2h sul tempo totale.

I tempi (per i precisi):

3:18

Brinzio (Auto)

0:38

3:56

Pillole….di sudore, di fatica e di freddo:

Dislivello salita       923m

14103.gpx Il Percorso

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 18:08
Così ce l' hai fatta a perdere i 40 grammi
accumulati con i bagordi di queste feste.
ciao G.
roby

Gesendet am 28. Dezember 2012 um 18:16
Caspita, non ti posso proprio nascondere nulla! Mi hai smascherato ma ora le "maniglie dell'amore" non ci sono più!
Ciao e....piano con i brindisi di fine d'anno!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 18:28
il programma di fine anno è di andare
a nanna alle 22 per poter fare un giro
a capodanno, come tradizione.

Gesendet am 28. Dezember 2012 um 18:33
Mi fai intendere che da te i "botti" non li fanno oppure usi i tappi nelle orecchie....
Allora pregusto già di leggere il tuo "2013 New Entry Report" e so già che sarà bellissimo (e ti invidieròòòòòò!).

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 20:26
Giulio, quando prendo il letto, potrebbero
portarmi via da casa senza che io mi accorga.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 19:31
Bel giro come al solito Giulio, ricco di fantasia. Conosco molto bene il sentiero Dal Zotto e, in generale, il versante sud che pur non essendo il mio preferito, è tuttavia ottimo per salire in cima al Campo dei Fiori durante la stagione invernale.

Gesendet am 28. Dezember 2012 um 19:35
Grazie Rocco. Chissà che una volta anzichè "traguardarci" da una vetta all'altra (è figurato!) non si salga o si scenda assieme per questi o altri sentieri (Claro incluso!)

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 19:41
Contaci. Il Claro è già in agenda.

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 20:35
Anche i giri che sembrano semplici,sul finale ,zach!! offrono la sorpresa.La quale a te non dispiace......Complimenti!!!
Buona Continuazione,
e salvo l'ipotesi di sentirci prima,
Tanti cari Auguri di un Buon 2013
Eugenio

Gesendet am 28. Dezember 2012 um 21:08
Grazie Eugenio.
Nel frattempo Buon Anno anche a te.

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 21:02
Ue Giulio ti sei dato alla corsa? non sapevo che eri un runner ciao

Gesendet am 28. Dezember 2012 um 21:09
Ah no? Sono stato runner prima che hiker Igor e riesco a fare male entrambe le attività :):):)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2012 um 17:23
sempre modesto,da quello che fai non mi sembra ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2013 um 17:09
grande Giulio, bel giro e bel ritmo! non ho mai fatto il campo dei fiori dal basso (non si può dire di averlo "fatto" partendo da 1000m O.o ), qualche volta proverò la tua via!

Gesendet am 1. Januar 2013 um 17:25
Grazie caro Simone. Uno degli scopi era proprio quello di far conoscere questi giretti locali che a volte tornano utili. D'altra parte anche tu hai fatto così ed io ho ripetuto alcune tue belle escursioni. (Quando ne avrai voglia....ricorda le idee che abbiamo nel paniere :):):)
Anno iniziato bene, spero, ed ora buona prosecuzione.

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 20:39
Difatti, teniamo li segnato anche questo (in caso di nevicate prossime a media quota!)

Gesendet am 4. Januar 2013 um 21:46
No, no! Non intendevo proporti di rifare assieme questa mia ma di fare assieme le altre cose di cui avevamo parlato, più...intriganti!

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 20:42
Ah giusto!! al momento devo risalire "in sella"... all'ultima arrampicata in falesia mi si è staccato un gambale mentre mi stavano calando e ho preso una strizza terribile.. poi non sono più riuscito a salire.. mi servirà un po' temo.. però per cose da "slegati" senza problemi!!