Lago del Starlarèsc da Scimarmòta (1'855 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 13. März 2008 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Oktober 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Aufstieg: 1227 m
Strecke:[LUNGHEZZA 8,6km] Sgerbi (750 m.s.m.) - Scimarmòta (1839 m.s.m.) - Lago del Starlarèsc da Scimarmòta (1855 m.s.m.)

Gita in Valle Verzasca, famosa per le sue acque verdi smeraldo, per tale motivo non potevamo che recarci sulle sponde di un bel laghetto alpino. Meta odierna il Lago del Starlarèsc da Scimarmòta, per raggiungerlo ci tocca superare circa 1200m di dislivello affrontando una salita continua che non dà molta tregua alle ginocchia (specialmente a scendere)!
Partenza dal piccolo paese di Brione Verzasca, frazione di Sgerbi.
Da qui inizia il sentiero che passa per le cascine di Sparvé 1016m, poi sale, sale e sale ancora...tocca la quota 1675m, dopodiché attraversa il fiume portandosi nell'altro versante della valle, a quota 1839m passa tra le stalle di Scimarmòta e poco dopo raggiunge il laghetto.  
Il laghetto è estremamente piccolo ma la sua posizione lo rende unico, è posto su un terrazzo panoramico...e wow che panorama!!! Da qui si ha una meravigliosa visione sul Poncione d'Alnasca.
Si rientra per la stessa via di salita. Bellissima gita, i colori autunnali rendono incantevole il paesaggio, specialmente nella parte terminale della salita, dove il sentiero attraversa un bosco di larici. 

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Lago del Starlarèsc da Scimarmota 
 


Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 536.xol Tragitto Starlaresc

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»