Hike ‘n Run – Da Brinzio: un anello al Campo dei Fiori

Publiziert von gbal , 13. Dezember 2012 um 22:19.

Tour Datum:12 Dezember 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Rasa-Brinzio
Kartennummer:Carta del Parco naturale Campo dei Fiori

Questa settimana la mia uscita è proprio a rischio. Sfumata la gita con gli amici tapio e Veget,  per non gettare via tutto mi invento un giro ad anello con partenza dal paesino di Brinzio e che si svolge lungo il versante Nord del massiccio del Campo dei Fiori. In realtà il mio anello concatena assieme tanti spezzoni di miei allenamenti corsaioli della domenica su tratti e sentieri ultraconosciuti. Tempo ristretto….decido per un equipaggiamento tra l’hiker ed il runner e così mi ritrovo ad un’ora insolitamente comoda per le mie abitudini a sbarcare dall’auto alle 8:30 nel parcheggio della pista di fondo assolutamente senza neve dove mi accoglie la temperatura confortevole di -8°C, nulla di fronte ai ca. -20°C del Gazzirola di settimana scorsa. Il vento fortunatamente è migrato altrove e in men che non si dica inizio a corricchiare per il sentiero N.4 che mi porta in ca. 1h al crocevia delle Pizzelle. Dopo il tratto iniziale corribile, superato il bivio per il Passo Varrò la salita diventa impegnativa. Al crocevia Pizzelle decido di proseguire in alto e dopo la stazione terminale della funicolare (quella non riattata) percorro la bella cengia che taglia a 2/3 la palestra di roccia di Campo dei Fiori; con qualche passettino su roccia arrivo alle spalle della Pensione Irma e poco più avanti decido di proseguire lungo il sentiero N.7 che rappresenta la variante Nord al classico sentiero N.1 che porta al Forte di Orino. Raggiungo la Punta di Mezzo (visitata di recente con Kikò) e proseguo in cresta; questa crestina è delicata e non la consiglio a chi soffre di vertigini o capogiri. Quando la cresta si conclude, un tratto in forte discesa riporta al sentiero N.1 poco prima della sella di q.1081. Lì giunto decido di scendere per l’avventuroso sentiero senza nome che con una pericolosa discesa tra foglie, detriti e sassi perviene alla località Fontana Rossa raggiungibile con meno patemi d’animo dalle Pizzelle via sentiero N.3. Ammirata la malinconica perenne sorgente dal curioso nome riprendo il sentiero N.3, che dopo un po’ si trasforma in ottima pista e tramite esso giungo nei pressi del paesino di Castello Cabiaglio; poco prima di raggiungerlo, però, volto a destra sul sentiero N.10 che è famoso per compiere il periplo della base del massiccio del Campo dei Fiori. Questo sentiero davvero intriso d’acqua (e di pericoloso ghiaccio) viaggia di conserva, ma sovrastandola, con la strada carrozzabile per Brinzio ma io lo preferisco di gran lunga all’asfalto anche se col sentiero si guadagnano nuovi meriti per il Paradiso, per via dell’altimetria.

Giungo a Brinzio con una più temperatura ragionevole ma non certo calda; mi cambio, mi infilo in auto e penso che in montagna è comunque bello andare anche se i monti sono quelli domestici, visitati tante volte, senza pretese di imprese clamorose. Sono i nostri monti dove rifugiarsi ogni volta che convenga; loro non ci rifiuteranno mai l’ospitalità.

Note:

• Al di là della classificazione generale del percorso come T2 assegnerei almeno T3+ al tratto di cresta dopo Punta di Mezzo e alla discesa a Fontana Rossa.
  • Naturalmente il poter corricchiare per tratti dell’itinerario si ripercuote sui tempi impiegati accorciandoli di almeno 1h15’ sul tempo totale.

I tempi (per i precisi):

3:14

Brinzio (Auto)

0:59

4:13

Pillole….di sudore, di fatica e di freddo:

Dislivello salita       962m

Tourengänger: gbal

14000.gpx Hike 'n Run Tour

Nevi Kibo hat gesagt: Citazione
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 23:35
"Le fedeli montagnette di casa tornano sempre utili quando c'è poco tempo, quando c'è rischio valanghe e perchè no....quando si hanno attacchi di nostalgia"
Non ricordo più dove l'ho letto.... ma è una grande verità e, comunque, ci trovi sempre dell' "avventura".
Complimenti e ciao.
NK

gbal hat gesagt: RE:Citazione
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 12:20
Forse l'hai letto in un commento che ho scritto alla tua escursione Como - Pizzo tre Termini :):):) Come dici tu è una grande verità e....siamo d'accordo in molti.
Grazie e buone gite....sulle buone montagnette o Montagne in maiuscolo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 11:23
Complimenti per il misto corsa-scalata eheh gran bel giro! Alcuni punti ricordo di averli passati da piccolo, peró ce n è da fare anche al campo dei fiori, non pensavo!

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 12:23
Piano Simone: corsa/escursione, la scalata la lasciamo per il prossimo futuro....assieme se vorrai e se il freddo non ci ucciderà!
Grazie, ciao!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 15:37
Il kilometro verticale o, come in questo caso, i mille metri spezzettati (ma la somma finale non cambia) sono il perfetto dislivello alla fine del quale uno si sente meglio di quando era partito! E le montagne di casa sono la risposta più immediata a questo bisogno di stare in salute!

Ciao, Fabio

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 15:45
Certo Fabio, che si chiamino Monte Giove o Campo dei Fiori o una delle altre milioni di cimette casalinghe un bel 1000m di salita alla "bersagliera" sono sicuramente un ottimo esercizio di cardiofitness oltre a ristorare lo spirito assieme al corpo. E poi la saggezza popolare recita "mej cuntentass" e questa è un'altra grande verità!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 18:00
spero che, in futuro, non pretenderai che Ti
segua di corsa!!
ciao

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 18:38
Ma scherzi Roby? Non vorrai mica che io mi faccia vedere da te con fiatone e lingua lunga da calpestarla!!!!
Tranquillo che ne abbiamo lì, ormai sepolte dalla neve ma al risveglio della primavera....(non parlo dei sensi, eh! parlo dei ns. progetti oggi in letargo).
Giulio

P.S.: Son contento che hai lasciato febbre e termometro per strada

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 18:47
Grazie Giulio per le belle immagini e la descrizione delle zona della Fontana Rossa che non ho mai esplorato e che metto subito in agenda, magari con ricalco del tuo giro (ma senza corsa...).
Ciao.

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 18:55
Grazie a te Rocco. Di correre non ce n'è proprio bisogno se si ha tempo a disposizione. Io poi abbino la corsa alla montagna perchè penso che quest'attività sia propedeutica e allenante ed è base per tantissimi sport. Certo che a tanti non piace molto perchè spesso ci si allena in solitudine, su strada, di sera o di mattino presto.
Se ripercorri il mio giro mi farà piacere; sarò stato utile e.....quello era anche uno dei miei scopi: la zona merita di essere pubblicizzata.
Giulio

igor hat gesagt: sempre in forma
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 21:26
anche io durante tutto l'inverno ho la mia montagna di casa con 3 varianti di lunghezza,e devo dire che fa sempre bene tenersi in forma anche con le montagnette

e' nato un nuovo runner, ciao