Matro (1201 m) - Ciaspolata

Publiziert von siso , 15. Februar 2021 um 16:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Februar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:Cima di Fuori (1032 m) – Matro (1201 m) – Cima di Fuori (1032 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale di Rivera – Bironico – Medeglia – Isone – Cima di Fuori.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Neveggio (30 posti, chiusa in inverno); Alpe Cuscio (chiuso in inverno; Capanna Cremorasco (10 posti letto, chiusa in inverno).
Kartennummer:C.N.S. No. 1313 – Bellinzona - 1:25000; Carta turistico – escursionistica Strade di Pietra No. 3 - 1:30000.

Racchettata mattutina nella Val d’Isone, con partenza da Cima di Fuori.

Alla temperatura assai rigida si contrappone un sole splendente che mi regala un paesaggio idilliaco, bucolico, ricco di stimoli fotografici: quanto è bello questo alpeggio!

Inizio dell’escursione: ore 8.45

Temperatura al rientro: -7,5°C

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 7.28

Tramonto del sole: 17.48

Sveglia alle 6:15, partenza da casa alla 7:30, arrivo a Cima di Fuori, dopo 48,0 km d’auto, alle 8:23.

Dal nucleo di Isone imbocco la stradina Ai Munt, oggi resa un po’ insidiosa da qualche placca di ghiaccio. Dopo circa 3 km arrivo a Cima di Fuori (1029 m); trovo uno slargo 90 m più avanti dove posso parcheggiare l’auto.

Per la prima volta quest’anno devo indossare il passamontagna: il freddo è pungente e spira pure un po’ di vento.

Il pascolo, che si estende in direzione ovest, è veramente incantevole. I cespugli di ginepro e le betulle sparse ricoperte di neve gelata invitano a scattare foto. Uno dei vantaggi che la neve ci offre è di poter attraversare liberamente i pascoli; in estate, per ovvi motivi, è impossibile. L’unica restrizione è un alto recinto, aggirabile comunque senza problemi.

Benché ci sia una vecchia traccia di ciaspole, scelgo una traiettoria libera, la neve portante me lo permette. In meno di un’ora, malgrado le frequenti soste fotografiche, raggiungo il culmine del Matro (1201 m).

Matro (1201 m)

Su questa cima, l’espressione “panorama a 360°” è veramente giustificata. Ai margini della sommità ci sono delle trincee, che la neve non maschera del tutto. Osservo e fotografo alcune montagne che ho raggiunto nell’ultimo decennio, quindi continuo la ciaspolata in discesa, compiendo un ampio semicerchio, che si avvicina a diversi edifici rurali.

Dopo meno di due ore dalla partenza chiudo l’anello, l’escursione si conclude felicemente. Nel frattempo l’aria è meno cruda rispetto alla partenza, il vento si è placato ed il sole è più tiepido.

Incantevole ciaspolata adatta a tutti, ideale per gli amanti della natura e della fotografia. È la mia centesima racchettata descritta in Hikr.org.

Tempo totale: 1 h 45 min

Tempo di salita: 50 min

Dislivello in salita: 192 m

Sviluppo complessivo: 2,96 km

Difficoltà: WT1

SLF: 2 (moderato)

Coordinate Matro: 718'997 / 110'577

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Materiale utilizzato: bastoncini telescopici, racchette da neve.

Tourengänger: siso

beppe hat gesagt: Ambiente molto bello
Gesendet am 15. Februar 2021 um 19:47
Ciao Siso complimenti bellissime foto.
Beppe

siso hat gesagt: RE:Ambiente molto bello
Gesendet am 15. Februar 2021 um 19:51
Grazie Beppe!
Oggi la luce era ideale per scattare delle belle foto.
Ciao!

Gesendet am 16. Februar 2021 um 10:51
Grande giornata, belle foto!
conosco abbastanza bene la zona, e mi sono sempre detto che con un pò di neve sarebbe stato bello girarla dal Matro alla Cima di Medeglia, la neve c'è e abbondante, peccato "per noi" non poterne godere ;-)

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2021 um 11:11
Ciao Giorgio.
Strano, domenica, sull'autostrada, ho visto diverse auto italiane con gli sci sul portasci.
Con queste giornate, malgrado il freddo, è peccato non godersi un po' di montagna innevata.

Gesendet am 16. Februar 2021 um 13:02
Caro Siso, come sempre da noi le cose sono "interpretabili" :-(
Avevo già programmato l'escursione in Svizzera, poi mi è stato detto che al ritorno "potrebbero" segnalarti e obbligarti alla quarantena, impossibile per me con il lavoro.
Quindi ....
Proverò ad informarmi di nuovo.
Ciao e Grazie

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2021 um 22:19
anche a me escursionisti Svizzeri trovati sulla linea di confine hanno detto che non c'è problema ad entrare in Svizzera ... basta non farsi poi fermare in uscita al ritorno perché lì gli alberghi per fare la quarantena costano !