Sidelhorn m.2764

Publiziert von accoilli , 7. November 2012 um 18:31.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:31 Juli 2004
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Strecke:Grimselpass, aggiramento del versante sud del Sidelhorn, poi salita della cresta nordovest,vetta del Sidelhorn, discesa per il versante est
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione, Brig,Munster,Gletsch, Grimselpass
Unterkunftmöglichkeiten:Husegghutte

Trovandoci a passare per il Grimselpass,dato che stiamo andando nell'Oberland Bernese,veniamo attratti dal Sidelhorn,una modesta montagna vicino al passo,ma che ci stimola per il panorama che supponiamo possa offrire...così senza farcelo dire due volte,in men che non si dica,ci troviamo sul sentiero che aggira sulla sinistra il lago Totesee...superato il lago, il sentiero, piacevole e panoramico, sale dolcemente,superando un nevaio pianeggiante. Da qui, abbiamo traversato diagonalmente il versante sud della montagna,poi usciti dal sentiero,abbiamo cominciato a risalire ripidamente,fino a raggiungere dopo aver attraversato un largo nevaio,la cresta nord..poi per facili blocchi in arrampicata fino alla vetta. 1 ora e 45 esatti ! Per fortuna siamo in pochi sulla vetta,così possiamo trovare uno spazio tutto nostro e gustare il favoloso panorama a 360°.
Le foto parlano da sole.....
La discesa è per la cresta nordest,lunga ma mai noiosa, grazie sempre al panorama che ci accompagna...superato una casetta pastorale in pietra,affrontiamo l'ultimo ripido tratto,sbucando in prossimità del lago Totesee...breve e facile percorso da un panorama davvero bello e istruttivo...