Sidelhorn (2764m)

Publiziert von morgan , 13. August 2012 um 22:33.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:11 August 2012
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Strecke:Grimselpass (2165)- Husegghutte (2441)- direzione Triebtenseewli a quota 2441- Triebtenseelicke (2639)- Aaregrat (2733)- sella (2689)- Sidelhorn (2764)- sella (2689)- Aaregrat (2733)- Triebtenseelicke (2639)- Jostsee (2464)- Grimselpass (2165)- Totesee (2160).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscita Airolo, Val Bedretto, passare il Nufenenpass, scendere a Ulrichen, svoltare a destra in direzione di Furka- Grimsel, risaliti a Gletsch, svoltare a sinistra per il Grimselpass. Al passo, posteggiare nei pressi del semaforo per l'Oberaar.

Bella e facile escursione al Sidelhorn, panoramica cima sulla cresta di confine tra Vallese e Canton Berna. Questa gita offre agli escursionisti meno preparati di godere appieno della bellezza dei paesaggi e degli ampi panorami offerti da un'escursione in alta quota. Queste caratteristiche fanno di questa una regione molto frequentata dagli escursionisti. Ho pensato per questa passeggiata la salita sul versante bernese, la deviazione al passo per la cima e la discesa sul versante vallese. Lasciamo l'auto in uno degli ampi parcheggi del passo del Grimsel (2165) e, io e Rita, partiamo sulla strada asfaltata dell' Oberaar. Questa panoramica strada porta alla diga sull'Oberaarsee dove c'è un albergo. Essendo una strada stretta il transito, regolato da un semaforo, consente l'accesso per i primi 10 minuti di ogni ora e il rientro nei minuti dal 30 al 40 di ogni ora. Dopo poche centinaia di metri abbandoniamo la strada e, seguendo le indicazioni, svoltiamo a sinistra su un sentiero che risale a zigzag con pendenze regolari in terreno roccioso. Diversi tratti sono a scalini scavati nella roccia. Arriviamo alla Husegghutte (2441), rifugio chiuso dove si trova un bivio, salendo a sinistra si raggiunge la cresta che porta al Sidelhorn, noi proseguiamo a destra sul sentiero che spiana. Dopo qualche saliscendi, perdiamo quota puntando verso il lago Triebtenseewli (2365). Non arriviamo al lago ma, a quota 2441, deviamo a sinistra verso il passo. Ignoriamo una   deviazione per il Sidelhorn e proseguiamo su una salita a tornanti che porta ad un rifugio chiuso a quota 2601. Tra grossi massi squadrati arriviamo al passo del Triebtenseelicke (2639) dove si entra nel vallese. Qui ci dividiamo: lascio Rita ad aspettarmi, mentre io vado per la cima con appuntamento ad un'ora dopo. Torno brevemente sui miei passi, quindi seguo una via segnata in bianco-rosso che si districa fra i massi. C'è un'altra via, questa segnata in bianco-azzurro, che parte direttamente dal passo e che si ricongiunge in cresta con la prima. Superata una zona pietrosa, un ripido sentiero mi porta sulla cresta e quindi su una cima con una colonna per i rilievi meteorologici, quotata 2733. Proseguo in direzione della cima, ora visibile, scendendo fra i grossi massi ad una sella a quota 2689 e quindi risalgo in cresta fino alla cima del Sidelhorn (2764). Sosto brevemente sulla affollata cima (ho contato 35 persone) per scattare diverse foto in ogni direzione, quindi riprendo il cammino. Seguo fedelmente il tragitto dell'andata tornando al passo di Triebtenseelicke dove ritrovo Rita. Ci fermiamo per uno spuntino poi ci incamminiamo. Superato un nevaio iniziamo la discesa nel versante vallese. Arriviamo ad un bivio dove lasciamo momentaneamente la direzione del Grimselpass, per svoltare a destra sul sentiero che conduce al lago di Jostsee (2419). Dopo aver scattato qualche foto in riva al lago riprendiamo la discesa tra i prati che ci riconduce al punto di partenza. Dopo una breve deviazione alle sponde del lago Totesee (2160), torniamo alla macchina concludendo la nostra passeggiata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 2h30' al passo 3h00' al Siedelhorn, 45'di soste, 2h00' la discesa. Tempo totale impiegato  5h45 (5h00' di marcia).
Lunghezza del percorso: 11,3km.
Meteo: Bello, limpido, ventoso, fresco (12°C alla partenza, 14°C al ritorno).
Note: Difficoltà T2 l'anello, T3 la deviazione per la cima.

Tourengänger: morgan

12332.gpx Sidelhorn