Albristhorn m.2763

Publiziert von accoilli , 24. Oktober 2012 um 15:15.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Simmental
Tour Datum:23 Juli 2008
Geo-Tags: Niesenkette   CH-BE
Strecke:Dal parcheggio di Buhlberg,sentiero per il Hahnenmoospass,poi a sx percorrere tutto il crinale della Laveygrat,superare la cima del Seewlehore,poi superare l'anticima fino alla vetta dell'Albristhorn,ritorno per lo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Simmental fino a Lenk,bus fino a Buhlberg m.1658
Unterkunftmöglichkeiten:Lenk Hotel

Preso il bus da Lenk,bellissima cittadina nella valle Simmental,con destinazione il parcheggio in località Buhlberg, da me visionato il giorno precedente in mtb con una durissima salita, sotto un bellissimo sole,voglio allenarmi salendo di corsa o quasi la cima dell'Albristhorn...con una stradina sterrata,dopo numerose svolte più o meno ripide,giungo al Hahnenmoorpass a m.1950...sono già sudatissimo,ma anche eccitato dal meraviglioso panorama che mi circonda,tutto contornato di un vivissimo verde..svolto a sx e inizio su buon sentiero a risalire la Laveygrat,con panorama sia sul vrsante di Lenk, che su quello di Adelboden,a tratti ripido,a momenti pianeggiante,fino a superare varie quote e giungere ai 2371 metri del Tierberg...riprendo fiato,da qui non vedo la mia mèta e ancora devo superare altre quote del lungo crinale...ad un piccolo casotto apparentemente abbandonato,decido di lasciare lo zaino per alleggerirmi,e poco dopo leggerissimo,riparto a tutta birra....supero un ripido pendio che mi fa scoppiare il cuore,oltrepasso la cima del Seewlehorn m.2467, poi passo davanti a due ragazzi che sbalorditi mi avranno dato dello scemo..proseguo la mia corsa fino a giungere ad un micidiale pendio..quello dell'anticima, che tra l'altro sembra essere lì vicino. Sono costretto a smettere la corsa,e con passi regolari e il cuore in gola lo rimonto tutto fino ad aggirarne il culmine....una comitiva di tedeschi che mi ha visto salire da tempo,al nostro incrociarsi,borbotta qualcosa..chissà forse mi hanno dato ancora dello scemo..ma io rispondo  Yaaa....e proseguo verso l'ultimo pendio per la vetta,attraversando un tratto pianeggiante roccioso con qualche passaggio delicato..

sempre di corsa in pochi minuti sono sulla vetta dell'Albristhorn, con un panorama mozzafiato...prendo fiato,alcune persone mi guardano..si sono scemo lo so...penso,ormai sono abituato,non è così che normalmente si va in montagna,ma oggi è un giorno speciale,devo allenarmi per la salita del Fletschhorn.. osservo il panorama,dall'Oberland con la triade più famosa al mondo,Eiger,Monch,Jungfrau...al Doldenhorn,il Bietschorn etc...a ovest fa da padrone il Wildhorn con il suo ghiacciaio luccicante..non ho acqua e ho molta sete,non ho niente per cambiarmi,quindi dopo poco decido soddisfatto di ridiscendere. Ho impiegato 1 ora e 28 minuti complessivamente...ora in discesa le cose andranno meglio...infatti corro tranquillo e con attenzione,riprendo il mio zaino e prima di raggiungere di nuovo il Hahnenmoospass,supero di nuovo la comitiva di tedeschi che questa volta si che farfugliano qualcosa....ok ok ho capito!!...sorrido,ma non mi fermo,svolto a dx,prendo la stradina sterrata e in poco tempo sono al parcheggio di Buhlberg..finalmente le mie gambe si fermano, ora mi godo il meritato riposo,ho acqua a volontà e una bella maglietta pulita...in discesa ho impiegato 47 minuti, ma la mia mente si perde già sulle pendici del Fletschhorn.....

Tourengänger: accoilli