Triglav m.2864 Alpi Giulie Via Bamberg (Speed )

Publiziert von accoilli , 22. Oktober 2012 um 16:38.

Region: Welt » Slowenien » Julische Alpen
Tour Datum: 9 August 2000
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Geo-Tags: SLO
Strecke:Camping Na Logu m.620,Valle Zadnjica, Forcella Luknja m.1758,Via attrezzata " Bamberg ",ricongiungimento Via normale, Forcella Triglavska Skrbina m.2669,Triglav,Forcella Triglavska Skrbina, Sentiero n° 1, Rifugio Trzaska Koca, discesa valle Zadnjica, Camping Na Logu
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Udine Gemona del Friuli Chiusaforte Val Raccolana Sella Nevea Passo del Predil Bovec Na Logu ( Camping )
Unterkunftmöglichkeiten:Camping Na Logu Rifugio Trzaska koca m.2151

Dal Campeggio a circa 1 km dalla località di Na Logu, a 620 metri di quota,alle 7.00 in punto,parto per la mia avventura al Triglav...dispongo di poco tempo,e ho appena studiato il percorso,ma carico di energie ed entusiasmo,monto sulla mia Mtb e zaino in spalla mi avvio ad imboccare la valle Zadnjica. Risalito faticosamente una erta strada sterrata contornata da bellissimi boschi e pareti di roccia maestose, dopo circa una quarantina di minuti, ad un bivio a quota m.1007, ad un albero nascosto,metto il lucchetto alla bici.
Con il sentiero n°1, dopo aver superato il bivio a dx per il Rifugio Trzaska Koca, ho risalito correndo qua e la e di buon passo fino alla forcella Luknja m.1758, fin quì in 1 ora e 43 minuti dal campeggio.
Quì un cartello indica l'inizio della via " Bamberg " che conduce alla vetta del Triglav in 4 ore, così descritto sulla guida ! Messo l'imbrago e preparato i cordini,supero il primo impegnativo tratto della via,su buona roccia,poi dopo altri passaggi più facili,supero un camino di circa 20 metri ben attrezzato,giungendo su di un belvedere,che mi mostra improvvisamente la cuspide imponente della vetta del Triglav ancora assai lontana e con almeno 400 metri di dislivello da superare,dopo aver attraversato tutto il Piano Carsico. Tirando un pò il fiato, dopo aver superato diversi gradoni rocciosi,giungo sotto la montagna e correndo, attraverso il Piano Carsico assai noioso..ritrovata poi la via normale proveniente da sud,inizio la salita alla forcella Triglavska Skrbina m.2669, superando alcuni strapiombi lungo una bella cengia esposta ma ben attrezzata.. senza mai nessuna sosta, girando a sx,attacco l'ultimo pendio,la cresta sud anch'essa attrezzata e superando per roccette e detriti gli ultimi metri assai affollati, guadagno la prestigiosa vetta della Slovenia..

Tempo di salita eccezionale,3 ore e 36 minuti,considerando il dislivello di 2264 metri !..purtroppo per me il tempo è cambiato,dopo un bel sole che mi ha accompagnato quasi in vetta,ora le nuvole si impadronivano della vetta,oscurandomi il fantastico panorama da quì osservabile.. comunque,durante attimi di clemenza sono riuscito a vedere il Mangart,e lo Jalovec,le montagne più vicine..In cima c'è molta gente,visto che per gli Sloveni, questa montagna è sacra e ogni anno cercano di salirla..fa freddo,ma io dopo poco riparto,il tempo stringe e così dopo una velocissima ridiscesa alla forcella Triglavska Skrbina, sempre con la via normale,guadagno il sentiero n°1 e con questo,dapprima pianeggiante,poi con infinite svolte,correndo raggiungo il rifugio Trzaska Koca..in 58 minuti...cerco l'acqua da tempo finita,ma non ce n'è traccia,intanto inizia leggermente a piovere...meglio scendere subito!

Sempre correndo, percorro l'interminabile sentiero n°1, e con i piedi distrutti in un'altra ora e 19 minuti sono di nuovo alla mia bici...da quì ormai sfinito e logoro nelle articolazioni delle ginocchia e le caviglie, con le piante dei piedi che mi danno dolori ormai insopportabili,con altri 15 minuti di meritata discesa,sono di nuovo al campeggio. Dalla vetta complessivamente la discesa è stata di 2 ore e 35 minuti...il tempo complessivo di tutta la giornata è stato di 6 ore e 11 minuti, davvero un tempone considerando che la guida dava questo itinerario per quasi 12 ore,ovvero il doppio!!...comunque al di là del tempo che per ragioni personali era davvero poco,l'ambiente intorno al Triglav è stupendo,selvaggio,solitario,immerso in una natura primordiale,e a parte la vetta super affollata,consiglio ad ogni amante della montagna di farci un serio pensierino......

Tourengänger: accoilli

S K1 WS+
Skitour Triglav · Matthias Pilz

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 19:39
Complimenti! Leggo solo ora del tuo exploit.
Mi sembra una impresa davvero notevole.
Bravo

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 10:25
grazie gbal,un complimento da te,è veramente gradito....una bella salita fatta tutta d'un fiato per le poche ore a disposizione,a quei tempi avevo un gran fisico che me lo permetteva!!...complimenti anche a te,leggo sempre le tue relazioni,buone montagne!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 10:35
Grazie tante a te per le tue parole. Anche io ho qualche mio record che a distanza di anni so che non potrei più ripetere ma fa niente. Il concetto di record è proprio questo: è irripetibile. E i tuoi tempi sono proprio da record.