IL PIZZO- I BALMIT (Todem Orient.. e Occ..)

Published by veget , 18 October 2012, 22h39.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 October 2012
Access to start point:Da Milano A26 uscita Baveno ,prendere la direzione Verbania.,portarsi aTrobaso, continuare per Cambiasca ,Intragna.Arrivati a ponte Nivia proseguire per poche centinaio di metri.Posteggiare.
Maps:CNS 285 Domodossola

La gita di oggi la dedico agli Amici di Hirc, che non hanno il privilegio di avere la libertà
 che ho io.,......e quando la meteo è favorevole ,organizzare un’ escursione.
Spesso ho pensato  a Voi,che negli ultimi sabati e domeniche avete
dovuto ridimensionare i vostri progetti....(chi più, chi meno)Pazienza!!!!!
La partenza inizia a poche centinaia di metri dopo Ponte Nivia, sulla strada Prov. Per Intragna
Prima di una curva della stessa, verso sinistra,si stacca sulla destra un evidente traccia di sentiero. La quota in quel punto è circa 440 mt.  Non ci sono segnalazioni ,salvo riferimenti ,della gara di corsa in montagna “maratona della Valle Intrasca”Il  tracciato  continua e mano mano sale fino
all’inizio dell’abitato di Intragna ,da questo punto si cammina sulle vie scalinate  del paese , ripidine(penso agli abitanti)….  Si esce dal paese,e poco dopo si supera anche Cambiesso.Ormai
si prosegue……   su sentieri evidenti incrociando spesso la strada che  collega gli alpeggi a Intragna. Prima di Sunfai al uscita dal bosco,il panorama si presenta nella veste  inusuale per questa stagione.  Su Tutte le cime, Oltre i 1500 mt  c’è  neve. e il contrasto con la vegetazione ancora nei colori
 di fine estate .e l’azzurro del cielo  con la limpidezza della giornata .è indescrivibile.Naturalmente,niente a che vedere.,con l’ alta montagna. Ma  la congiunzione tra lago , monti, e cielo  regge bene il paragoni(mio punto di vista)  Mi trovo di fronte la prima  meta ,è il versante su cui si snoda il tracciato scialpinistico...... Supero  il Todem orient. (Il Pizzo) e proseguo,percorrendo  il crinale che  congiunge la seconda cima.

Arrivato  al Todem occ. (Balmit ) q.ta 1667 ,calpestando pochi centimetri neve …… piccola pausa, dopo di che inizio il percorso di discesa. …..Foto ,Foto!!!!  La sala mensa è il sagrato della Cappelletta di Piancavallone.
Nel frattempo arriva una coppia di escursionisti stranieri,chiedono notizie su località e motagne che ci contornano. .non ho difficoltà ,ma il problema è farmi capire.
 Penso di aver  svolto il compito di cicerone in modo esauriente  (giocavo in casa!!!).
Lemme ,lemme……,zaino in spalla si riparte.
Anche oggi gita semplice !!!! Come si può immaginare ,posso dire di essere soddisfatto ……..
Spero che il prossimo fine settimana ,”buon pro vi faccia”.In bocca al lupo……..crepi!!!!
Il dislivello totale è la somma di discese e risalite.
Ciao  a Tutti.

Hike partners: veget

beppe says: ciaspolata
Sent 19 October 2012, 12h00
bella escursione interessante da fare con le ciaspole
Beppe

veget says: RE:ciaspolata
Sent 19 October 2012, 14h58
Ciao Beppe,
in effetti oltre che con gli sci ,viene effettuata cn le ciaspole e.quando c'è neve,si parte da Cambiesso.

beppe says: RE:ciaspolata
Sent 19 October 2012, 16h27
Grazie Eugenio dell' imformazione
Beppe

veget says: RE:ciaspolata
Sent 19 October 2012, 16h36
Grazie aTe.Dovere mio.Si ti capita fai un giro a piedi,la gita è esposta a sud.

Sent 19 October 2012, 18h14
Vuoi proprio farci morire di invidia!!!!
Beato Te!!
ciao, Eu.
roby

Sent 19 October 2012, 21h07
Non è nel mio stile.Come ho scritto ho pensato a tutti Voi.E avrei piacere
condividere giornate come queste in vostra compagnia.
Cari saluti ,a Te e Teresa.
Buone Gite.
Eu.

tapio says:
Sent 19 October 2012, 19h20
Il Todano è sempre bellissimo, complimenti!

E complimenti anche per le scialpinistiche in zona, io ci sono andato l'inverno scorso con gli sci (salendo però dalla Cappella Fina), ma non c'era fondo e la situazione era ben diversa da quella che si vede dalle Vostre foto.

Ciao, Fabio

Sent 19 October 2012, 20h58
Hai ragione
Sono cime che innevate,emanano un certo fascino.
Se nevicherà in quantità discreta prova da Cambiesso,concatenando i due Todem la Cappelletta e ritorno(ripellando)..... In solitaria.....L'esposizione a sud/est e la quota bassa non è molto favorevole a buone condizioni.......Ma con bella Giornata.........
Ciao, Eugenio

ciolly says:
Sent 19 October 2012, 23h23
Sole, Sole, Sole... nelle tue foto non manca mai, neanche in quelle vecchie. Mannaggia!

Ho visto dalle foto che la zona Lesino-Proman è ancora in condizioni perfette per provare una sortita questa Domenica; speriamo che sia finalmente la volta buona.

Saluti by Ciolly

Sent 19 October 2012, 23h34
Hai ragione mannaggia!
Lesino, Proman, non vai per il sottile! Meritano....
E Tu,meriti Sole Sole Sole
Ciao Eugenio
(le mie escursioni non hanno niente a che fare con le Tue)