Cimone di Cortechiuso m. 2183

Publiziert von tignoelino , 9. Oktober 2012 um 22:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Oktober 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:12 km 3 ore in salita, 2 in discesa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Masera. Val Vigezzo fino a Malesco poco dopo la Piazza della Chiesa strada per Val Loana.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Cns 275

Oggi, in solitaria, a festeggiare la centesima escursione su Hikr.
Purtroppo non ho molto tempo a disposizione in quanto ho parecchi lavori in cantina da
portare a termine, per cui opto per la bella Val Loana che posso raggiungere in poco più
di mezz' ora da casa.
Lasciata l' auto, procedo per l' ampio sterrato fino all' Alpe Loana ed , al segnavia, seguo
per Bocchetta della Forcola su di un buon sentiero erto, tra bei faggi e, uscito dal bosco,
arrivo all' Alpe Forcola dove è evidente la massiccia presenza di cinghiali ( il terreno è
completamente arato ). Infatti poco dopo la Bocchetta, in direzione Cortechiuso, sul
sentiero mi imbatto in un giovane cinghiale morto, non certo per cause naturali!!
Proseguo guardingo, sperando di non trovare la madre incazzata ma, per fortuna, vedo
solamente un bel camoscio.
Il sentiero è molto panoramico, in quanto si sviluppa in gran parte sù di una bella ampia
cresta, e poco prima dell' Alpe Cortechiuso, devo perdere qualche decina di metri su di
un tratto un pò esposto supportato da catene che mi porta all' Alpe stesso.
Proseguo in direzione Scaredi fino alla Bocchetta di Cortechiuso e qui decido salire al
Cimone che, a torto, ho sempre snobbato. Seguendo gli ometti, per una ripida traccia,
in breve sono in vetta: peccato che il versante sud, vista lago, sia in nebbia totale ma,
in compenso, il panorama sul Monte Rosa e affini è appagante. Breve sosta e ritorno
alla Bocchetta proseguendo per Scaredi ( troppo affollato ) quindi a consumare il veloce
desco alla tranquilla Cappella di Terza. Scendo poi a Cortenuovo e per la bella mulattiera,
ritorno all' auto. roby
P.S. portare acqua, se vi piace, in quanto fino a Scaredi non se ne trova una goccia.

Tourengänger: tignoelino

tapio hat gesagt: Cimone
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 22:46
Come sicuramente saprai, il Cimone di Cortechiuso è la vetta dalle cui pendici nasce "il Fiume", cioè il Cannobino, motivo per cui questa vetta mi è particolarmente cara e spero che lo sarà anche per te, visto che rappresenta la 100esima pubblicazione su HIKR. Complimenti e cento di queste centinaia!!! Sempre grande Roby!

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Cimone
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 23:00
Grazie, Fabio. A torto era l' unica che non avevo mai salito, un motivo ci sarà stato!!
infatti è la centesima su Hikr.
roby

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 08:31
complimenti per il numero raggiunto! e che giornata.

Gesendet am 10. Oktober 2012 um 18:19
grazie, spero,quest' inverno di fartene fare tante.

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 20:40
Alla faccia delle cimei sa che ne devo mangiare io pane a montagna per starti dietro grande ciao

Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:53
un giorno dovremo gareggiare: io preferisco
stare dietro!! ciao Igor, grazie.
roby

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:31
è da fare con gli sci!!!!!! Ricordati.
Però e bella anche adesso.
Eu.

Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:55
se ci sarà neve a sufficienza, andremo insieme.
ciao Eu.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 10:28
hai ragione ,per la neve,Per quanto riguarda la mia presenza Magari......
Me lo auguro.
ciao Roby