Allalinhorn m.4027

Publiziert von accoilli , 1. Oktober 2012 um 10:30.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Juli 2004
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione Brig Visp Stalden Sass Grund Saas Fee
Unterkunftmöglichkeiten:Bergstation Mittelalin m.3457 o Saas Fee

Sveglia alle 5.00 per vedere se il tempo promette una bella giornata oppure no..esito negativo,ci sono molte nuvole che circondano la nostra montagna. Ma non ci scoraggiamo,il mio barometro dice che sarà bello,magari si tratta di aspettare qualche ora e per salire l'Allalinhorn ,dato il poco dislivello,può bastare.Infatti alle 9.00 è il sole a fare da padrone,così dal grande parcheggio di Saas Fee ci incamminiamo verso la funivia del Felskin..dobbiamo salire con tre corse,2 in funivia e uno con la funicolare dentro la montagna,quindi il prezzo per trasportare le nostre belle chiappe fin lassù è alto,ben 69 franchi a testa A.R.

Giungiamo al Metro Alpine Restaurant a quasi 3500 metri di quota,è subito spettacolo,siamo sotto la mole imponente dell'Allalinhon,ci sono centinaia di persone purtroppo a rovinare l'atmosfera,molti sono sciatori perchè quassù si fa lo sci estivo. Il primo tratto di avvicinamento alla via vera e propria ,è tutto pianeggiante e lungo circa 800 metri,poi messi i ramponi,legati etc.iniziamo la salita,tranqilla inizialmente,poi con 2 ripide svolte,passando sotto imponenti e gocciolanti seracchi arriviamo al Feejoch a m.3826. Facciamo una breve sosta per recuperare e per fare alcune foto,poi attacchiamo il pendio finale,sono circa 200 metri in diagonale assai ripida ma facile e passando sotto la vetta aggirandola,sbuchiamo sulla cresta sudovest...è fatta,5 minuti e si è sulla rocciosa vetta !

Abbiamo impiegato un'ora e mezza,in fondo sono solo 580 metri di dislivello,il tempo intanto si è rannuvolato,ma noi sostiamo per 30 minuti,facciamo 2 foto e scrutiamo il panorama. In discesa la neve ormai marcia,data l'ora ( 14.30 ) e alcune zone valangose,ci fanno galoppare..e in 1 ora siamo al Metro Alpine a bere qualcosa di caldo e a godersi il panorama girando lentamente su se stessi. Non ero mai stato su un ristorante girevole,ma vorrei dire che è molto rilassante...

Tourengänger: accoilli, Lydia

WS+ II