Fletschhorn m.3993

Publiziert von accoilli , 26. September 2012 um 10:47.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Juli 2008
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:Saas Grund Hohsaas Grubengletscher cresta sudovest Fletschhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola Passo del Sempione Brig Visp Saas Grund
Unterkunftmöglichkeiten:Weissmieshutte m.2726

Presa la prima funivia per Hohsaas alle 7,30 del mattino,siamo giunti all'arrivo dell'impianto alle ore 8.00..siamo a 3200 metri di quota,ma subito dobbiamo ridiscendere un bel pò per arrivare alla morena che in breve ci fa metterei i piedi sul ghiacciaio dell'Grubengletscher.All'inizio abbiamo dovuto attraversare quà e là un pò a dx e a sx per trovare fra ghiaccio e massi la via migliore verso il ripido canale che immette sul ghiacciaio vero e proprio..superato il ripido e delicato canaletto,inizia la salita di un ripido risalto,poi un bel traverso pianeggiante e infine il versante ovest un pò crepacciato,(necessita di attenzione...) e con pendenza fra  35° e 40°,fino a raggiungere con fatica la cresta nordovest. Da qui,in ambiente splendido abbiamo faticosamente risalito l'ultimo tratto assai impegnativo, affacciandoci di tanto in tanto sulla parete nord,fino al pianoro dell'anticima,poi volgendo a dx per cresta fino alla panoramicissima vetta...uno Spettacolo !!