FLETSCHHORN mt. 3993

Publiziert von ALE66 , 4. Juli 2011 um 23:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 Juli 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 3:45
Abstieg: 1950 m
Strecke:SAAS GRUND - HOHSAAS - GRUEBUGLETSCHER
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - PASSO DEL SEMPIONE - BRIGA - VISP - SAAS GRUND
Kartennummer:274 VISP - 284 MISCHABEL

Con gli impianti da Saas Gund si sale a Hohsaas 3101 m, si perde quota in direzione della Weissmieshutte  fino a 2880 m, si devia a destra e si percorre la morena di destra del ghiacciao fino al suo termine, si scende di pochi metri e si entra nel ghiacciaio ricoperto da detriti lo si percorre fino a una base di rocce e passando due ripidi canali si arriva ad una cresta nevosa, Grueben-Trift . Da qui con un lungo traverso sul Gruebugletscher si arriva alla cresta a 3800 m circa e la si segue fino in cima.
Abbiamo trovato delle ottime condizioni sia di rigelo che di innevamento, i due canali erano quasi completamente innevati, la neve ha tenuto fino al ritorno, i pendii nella prima parte sono ripidi, al contrario dell'affollamento su Lagginhorn e Weismies noi abbiamo trovato solo 2 persone che scendevano dal 2° canale. Bella salita da rivalutare, il Fletschhorn non è un quattromila ma è comunque una gran bella montagna e dei tre nella zona ha la via normale più impegnativa.

Tourengänger: ALE66

WS+