Cime di Pozzuoli - il Segnale m. 2545 Valle Antrona

Publiziert von tignoelino , 25. August 2012 um 21:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 August 2012
Strecke:18.7 km su terreno difficile
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Villadossola. poi Valle Antrona fino a Cheggio nei pressi della Diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Cai Novara, Alpe Cheggio
Kartennummer:CNS 1329 Saas

Potrei intitolare l' escursione di oggi: " terzo tentativo per le cime di Pozzuoli ". Due l' anno
scorso: il primo con l' Amico Fabrizio, bloccati dalla pioggia al ponte tibetano; il secondo, in
solitaria, dalla nebbia ai laghi di Pozzuoli. Visto  il tempaccio di oggi penso: non c'è due senza
tre. Di contro, con Teresa, dobbiamo sfruttare queste due settimane di ferie. Partiamo in
direzione Andolla sul sentiero C 27 con passo tranquillo ( i km macinati in questi ultimi tempi
cominciano a farsi sentire), costeggiamo il Bacino dei Cavalli salendo fino al bivio del Ponte
Tibetano poi, all' Alpe Campalamano, seguiamo per Laghi di Pozzuoli il sentiero C 25.
Attraversato il bel ponte la traccia, coperta dall' erba, sale ripida sul primo tratto per poi piegare
ad est poi ancora a nord ed infine a ovest. Detta traccia è praticamente invisibile supportata da
qualche segnavia e rari cartelli di indicazione del sentiero C 25. Passiamo per l' Alpe Curtit e
quindi saliamo fino al Lago inf. est: bella nebbia che però, a tratti dirada, lasciando intravvedere
l' obiettivo di oggi. Risaliamo il bell' anfiteatro in direzine della cresta cercando, nel primo tratto,
di evitare la giavina ma poi siamo costretti ad entrarci per arrivare alla cresta. Procedere è
faticoso in mezzo a grossi massi da aggirare o salire e, finalmente arriviamo ad una prima
altura; guardo l' altimetro che mi dice che mancano ancora 40 mt di dislivello. Una breve
schiarita ci fà intravvedere la nostra meta per cui scendiamo una decina di metri e procediamo.
L' ultimo tratto è ripido e impegnativo e, mollati gli zaini, devo dare fondo alle mie scarse doti
di arrampicatore ( mani, piedi e denti ) per arrivare alla meta. Obiettivo raggiunto, peccato
per il panorama fantastico di cui non abbiamo potuto godere. Bella lotta anche in discesa e,
ritornati al lago, decidiamo, anche se allungheremo la strada, di passare per il lago ovest e
per l' Alpe Camasco. Scesi nel fondovalle attraversato il Torrente Loranco e risaliti al segnavia
dell' Alpe Camasco per un traverso sul quale è meglio rimanere concentrati ritorniamo a
ricongiungerci al percorso di salita. roby

Tourengänger: tignoelino

veget hat gesagt: Lavoro da finire!!!
Gesendet am 25. August 2012 um 21:55
Finalmente sei riuscito.!!!Baloss.......Chi la
la dura la vince........Per te, vecchio ma sempre attuale proverbio......Quando mi hai detto che dovevi finire un lavoro ,non ho fatto domande,sia per discrezione che per scaramanzia.Tutto è bene quel che finisce Bene.Ora i complimenti. Siete Grandi.........In bocca al lupo per domani..... Ciao Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Lavoro da finire!!!
Gesendet am 26. August 2012 um 23:33
grazie, Eu. non era il massimo del panorama
però mi sono tolto una soddisfazione.
oggi due, con immenso impegno dei
partecipanti (Laura e Marco)

Laura. hat gesagt: RE:Lavoro da finire!!!
Gesendet am 27. August 2012 um 05:27
Che giornata...

tignoelino hat gesagt: RE:Lavoro da finire!!!
Gesendet am 27. August 2012 um 21:34
Tu stai parlando di quella di ieri
" che giornata " siamo stati bravi!!!!!!!!!!!!!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2012 um 21:27
Complimenti Roby, vanno bene anche i denti per arrivare in cima...!
Ciao, Fabio

Gesendet am 26. August 2012 um 23:35
Grazie, Fabio, tutto va benissimo per
arrivare dove pensiamo sia la nostra meta.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2012 um 05:30
se la gita non l'avessimo già fatta, mi verrebbe da dirti: "per la prossima cerca un terreno amico!"...ma siccome abbiamo già dato non posso dirti altro che :bravissimo!!!

Gesendet am 27. August 2012 um 21:38
sai benissimo che, da queste parti,
terreni amici non esistono.
sei Grande

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2012 um 21:53
Presumo di capire ,cosa avete combinato .......ma aspetto il rapporto .del 26/8........Avevo sentito di una certa Cima ,con il famoso canalino...... Oggi l"visto e fotografato.Ciao a tutti .Eu.

Gesendet am 27. August 2012 um 22:58
Teresa ed io siamo rimasti allibiti
dei mirtilli sul gelato di crema.
" vuole la ricetta "
ciao, Eu
è stata una bella battaglia

Gelöschter Kommentar

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 14:24
Per arrivare in cima alla montagna, bisogna salirla, e se non c'è una funivia che arriva in vetta per arrivarci bisogna aver provato la fatica, la difficoltà nel trovare la via giusta, la lotta contro gli sfasciumi, la conquista metro per metro, il tempo inclemente... la felicità è essere passati attraverso tutti questi ostacoli e averli superati.. oppure no ! ma comunque averli affrontati...
La cima poi è solo un luogo da cui ammirare il panorama da una posizione privilegiata..
Ciao, Luca

Gesendet am 28. August 2012 um 14:46
Perfettamente d' accordo con Te.
chi va per montagne, queste cose le impara.
ciao Luca.

Gesendet am 28. August 2012 um 14:42
Ne so parecchio di come si sale la china!!
Grazie Sharon.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 14:16
Mi faccio vivo parecchio in ritardo ma i complimenti non hanno la "scadenza", sono sempre buoni.
Bravi tu e Teresa

Gesendet am 28. August 2012 um 14:44
Sempre graditissimi i Tuoi complimenti.
Grazie Giulio. ( a breve torneremo insieme
a finire qualche lavoro).