Scopì (3189.9 m)
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Settimana caldissima, ieri mal di testa (causa caldo o pressione?), ricevo un invito per una bella escursione in Val Formazza ma......non sono ancora così allenato e non voglio condizionare l'escursione, già lunga. Decido all'ultimo di andare da solo (la prima volta dopo l'incidente) a fare lo Scopì, sul quale ero salito una quindicina di anni fa. Arrivato al Passo del Lucomagno conosco Francesco (ligure) che è in vacanza, col quale scambiamo informazioni sulle escursioni in Svizzera ed i rispettivi recapiti per possibili futuri incontri!?? Parto di buona lena, decisamente troppa, passo quattro escursionisti che, fermatomi per tarare l'altimetro, mi invitano gentilmente per ben due volte ad andare davanti perchè.......più veloce!!?? Infatti così è solo fino alla cresta dello Scopì poi un pò il caldo, un pò il malessere di ieri, le medicine per il mal di gola nonchè la sostenuta e costante andatura del gruppo.......mi faccio raggiungere e chiedo se posso accodarmi a loro, che gentilmente acconsentono. Conosco così quattro persone simpatiche e appassionate di montagna, di buona cucina, enologia e Jazz (Galvano). Con Eren, Gaetano, Galvano e Giorgio (il "leader montano" del gruppo...non me ne vogliano gli altri) raggiungiamo, seguendo la cresta, la cima dello Scopì, ampiamente interessata da installazioni militari e civili (tra le tante spicca un radar). L'uomo ha modificato completamente la cima, cosa che non mi rallegra, tanto quanto le varie croci, bandierine di preghiera o altri simboli più o meno religiosi che si trovano troppo spesso sulle vette.
Spuntino e poi discesca, con un clima stupendo, con Eren, Gaetano, Galvano e Giorgio; durante la discesa vediamo anche uno stambecco sulla cresta adiacente.
Bellissima giornata nella quale ho conosciuto quattro simpatiche persone con le quali mi accomunano tanti interessi, a tal proposito invito Galvano a mandarmi una e-mail per inviargli delle foto dell'escursione e i miei recapiti, per possibili futuri incontri montani o .....musical-culinari !!
p.s.: la prossima volta mi accodo subito!!hahahaha
Tourengänger:
Amedeo

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (11)