Scopì (3189.9 m)

Publiziert von Amedeo , 20. August 2012 um 11:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2012
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Passo del Lucomagno- Scopi Su (1971 m.s.m.) - quota 2205 m.s.m. - Puoza dil Scopi - quota 2488 m.s.m. - quota 2770 m.s.m. - quota 2952 m.s.m. - Scopi (3189.9 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il San Gottardo uscita Biasca.Da Biasca percorrere tutta la strada cantonale della Valle di Blenio fino al Passo del Lucomagno nei pressi dell'Ospizio è possibile parcheggiare(parcheggio gratuito).
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio al Passo del Lucomagno

Amedeo
Settimana caldissima, ieri mal di testa (causa caldo o pressione?), ricevo un invito per una bella escursione in Val Formazza ma......non sono ancora così allenato e non voglio condizionare l'escursione, già lunga. Decido all'ultimo di andare da solo (la prima volta dopo l'incidente) a fare lo Scopì, sul quale ero salito una quindicina di anni fa. Arrivato al Passo del Lucomagno conosco Francesco (ligure) che è in vacanza, col quale scambiamo informazioni sulle escursioni in Svizzera ed i rispettivi recapiti per possibili futuri incontri!?? Parto di buona lena, decisamente troppa, passo quattro escursionisti che, fermatomi per tarare l'altimetro, mi invitano gentilmente per ben due volte ad andare davanti perchè.......più veloce!!?? Infatti così è solo fino alla cresta dello Scopì poi un pò il caldo, un pò il malessere di ieri, le medicine per il mal di gola nonchè la sostenuta e costante andatura del gruppo.......mi faccio raggiungere e chiedo se posso accodarmi a loro, che gentilmente acconsentono. Conosco così quattro persone simpatiche e appassionate di montagna, di buona cucina, enologia e Jazz (Galvano). Con Eren, Gaetano, Galvano  e Giorgio (il "leader montano" del gruppo...non me ne vogliano gli altri)  raggiungiamo, seguendo la cresta, la cima dello Scopì, ampiamente interessata da installazioni militari e civili (tra le tante spicca un radar). L'uomo ha modificato completamente la cima, cosa che non mi rallegra, tanto quanto le varie croci, bandierine di preghiera o altri simboli più o meno religiosi che si trovano troppo spesso sulle vette.
Spuntino e poi discesca, con un clima stupendo, con Eren, Gaetano, Galvano  e Giorgio; durante la discesa vediamo anche uno stambecco sulla cresta adiacente.
BellBellis

Bellissima giornata nella quale ho conosciuto quattro simpatiche persone con le quali mi accomunano tanti interessi, a tal proposito invito Galvano a mandarmi una e-mail  per inviargli delle foto dell'escursione e i miei recapiti, per possibili futuri incontri montani o .....musical-culinari !!
p.s.: la prossima volta mi accodo subito!!hahahaha

Tourengänger: Amedeo

Piz Scopi · m323
Scopi Autunnale 3190 m · igor

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2012 um 12:02
Bravo Amedeo; lo Scopì è una cima molto panoramica, interventi umani a parte. D'altronde controllano il traffico aereo e quindi il fine è la sicurezza,consoliamoci con quello.
E comunque potevi venire tranquillamente con noi, fare 2000 metri di dislivello con il Bradipo non stanca per nulla.
Ciao e a presto.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 12:12
mmm......grazie ma soffro il caldo, ho avuto un mal di gola potente e ho ancora qualche kg di troppo oltre ad una forma ancora così così....in discesa poi, hai visto...!! Sto lavorando e ho preso qualche impegno ma cercherò di venire prima possibile col gruppo!! Il bradipo?? sarà lento ma non lo fermi neanche se gli spari,hahahaha

Laura. hat gesagt: Pensaci
Gesendet am 20. August 2012 um 13:03
Quasi conciato da ricovero e ti fai lo Scopi...ma quando sei in piena forma cosa fai???
Eppoi un modo per esser coccolato c'è...mai pensato di trovare un gruppo femminile con cui camminare? Essendo l'unico gallo nel pollaio saresti viziato e riverito (forse!!!)
Ciaociao

Amedeo hat gesagt: RE:Pensaci
Gesendet am 20. August 2012 um 17:51
Gruppo di donne??? Mica sono impazzito, le donne??!!......una alla volta...e non tutte.........!!
Ciao bella

Gesendet am 20. August 2012 um 17:22
Bravo Amedeo ... lo Scopi è sempre una bella montagna con panorami grandiosi, basta guardare poco più in là delle antenne ...

Gesendet am 21. August 2012 um 08:48
Complimenti a tutta la troupe,bellissime foto con grandi panorami di vette che aspettano tutti gli amici Hkriani
ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2012 um 17:36
Bravo Amedeo. Eppoi dici di me ma pure tu sei parecchio determinato: incidente (passato), mal di gola e caldo non ti hanno impensierito più di un minimo.
In gamba!

Amedeo hat gesagt: RE:Sapessi.....!!
Gesendet am 22. August 2012 um 17:47
Ho 50% di origini varesotte e 50% bergamasche e queste ultime...si fanno sentire!!
Grazie e a presto, magari facendo qualcosa di "tranquillo" con l'altra "incidentata" (con frattura meno grave della mia ....ma altrettanto, anche di più, "fò dei cò"!!)
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:Sapessi.....!!
Gesendet am 22. August 2012 um 17:53
Mia personale opinione: credo che se tenti di attirare l'altra incidentata in una gita "tranquilla" mica ci viene. Consiglio: aspetta che lei faccia girare le sue rotelline, scelga la meta, ti inviti e poi preparati perchè sarà dura starle dietro! (Io ai tempi ho sudato sangue!)

Amedeo hat gesagt: RE:Sapessi.....!!
Gesendet am 22. August 2012 um 18:04
Preferisco vivere!! Si fa già fatica a "stare dietro" alle donne in condizioni normali, ci manca solo di sudare sangue in montagna.........allora veramente tento tra un anno la Nord dell'Eiger...almeno lì so quali possono essere i pericoli....e quali soddifazioni può dare riuscire a completare l'ascesa!!
Sono uno spirito libero, di ispirazione anarchica (ma molto schierato politicamente) che lotta molto duramente tutti i giorni per vivere (dato anche il mio carattere) ma che non permetterà MAI PIU' ad una donna, (forse) se non per quella di cui mi innamorerò ancora, di decidergli la vita!! Ho già dato.........e non ne era valsa la pena!!
Amedeo

p.s.: che si arrabbino pure alcune donne....ma che meditino sui loro comportamenti!!

francy hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2012 um 12:18
ola, sono francesco, il ligure del parcheggio al lucomagno. ti ringrazio x la citazione e x avermi fatto conoscere questo bellissimo sito da cui trarre info x escursioni: abbiamo poi fatto 3 gg. ad Arosa, paese molto interessante soprattutto dal punto di vista architettonico per i grandi edifici inizio secolo (è nato come luogo di sanatori) ma con escursioni piuttosto scontate mentre l'engadina (altri 3 giorni), con la val trupchun (visti una cinquantina di cervi) ed i ghiacciai del bernina, non tradisce mai. rientrati sabato scorso.
a presto
francesco
p.s. la mail: vale_bruno5@alice.it è quella di casa e la utilizzo xchè oggi sono a casa se no preferisco quella dell'ufficio francesco.montaldo@agenziaentrate.it