Attorno alla Chiusarella

Publiziert von morgan , 29. Mai 2012 um 22:24.

Tour Datum:24 Mai 2012

Serie di 3 escursioni di mezza giornata fatte attorno al Monte Chisarella, cima del Parco del Campo dei Fiori che, nonostante la sua modesta elevazione (913m) offre ai suoi visitatori una spettacolare vista a 360 gradi.

Motta Rossa- Chiusarella- Martica- Brinzio- Motta Rossa
Data: 24 maggio 2012. Lunghezza: 10,1km. Dislivello: 550m
Descrizione: Lasciata l'auto alla Motta Rossa (565), prendo il sentiero 10c, arrivato alle prime case di Rasa, in località Cassinotto devio a sinistra su una stradina che dopo alcune abitazioni diventa sentiero e sale lungo la Valle del Des e sbuca sul sesto tornate dopo il Pian Valdes, percorro un tratto della strada militare poi devio a sinistra su una delle tante scorciatoie che porta alla croce e alla cima del Monte Chiusarella (913). Ritorno sulla strada militare e la percorro integralmente fino alla fine sul culmine del Monte Martica (1032), quindi scendo sul sentiero 14 a Brinzio (505). Ritrovo il sentiero 10c che, parallelo alla strada, costeggia il Lago di Brinzio e mi riporta alla Motta Rossa.
Tempi: 38' alla Chiusarella, 1h8' alla Martica, 1h37' a Brinzio,1h58 tutto il giro.

Bregazzana- Grotte Valganna- Chiusarella- Pian Valdes- Bregazzana
Data: 10 marzo 2012. Lunghezza: 9,2km. Dislivello: 520m.
Descrizione: lasciata l'auto all'ingresso in Bregazzana (496) attraverso le vie del paese in cerca di una via per le grotte di Valganna. Seguo un percorso, non segnato, e mi ritrovo in un'area attrezzata con cartelloni didattici del Parco del Campo dei Fiori che illustrano le peculiarità delle Grotte di Valganna, raggiungibili più facilmente dalla statale della Valgana. Proseguo in piano attraversando alcune vallette fino alle forre della Valganna. Torno indietro fino ad un rudere dove avevo visto una traccia di salita. Prendo questo sentiero, sempre non segnato che sale seguendo la costa spartiacque tra la Val Pedana della Madonna e la Valle Pissaracco. Raggiungo la strada militare che abbandono subito dopo per una scorciatoia che mi porta alla cima della Chiusarella (913). Il ritorno lo faccio, dopo qualche taglio, sulla strada militare passando da Pian Valdes (702) e da Cascina Ravetta (609).
Tempi: 52' alle Forre Valganna, 1h27' alla Chiusarella, 2h11' tutto il giro.

Motta Rossa- Rasa- Chiusarella- Brinzio- Motta Rossa
Data: 23 gennaio 2011. Lunghezza: 9,4km. Dislivello: 620m.
Descrizione: lasciata l'auto alla Motta Rossa (565), prendiamo il sentiero 10c che scende a Rasa (543). Oltrepassato il paese, svoltiamo a sinistra sul sentiero 3V che sale decisamente al Pian Valdes (702). Procediamo sulla strada militare, deviando sulle evidenti scorciatoie che abbreviano il percorso e saliamo alla Chiusarella (913). Torniamo sulla strada militare da cui deviamo a sinistra su un evidente sentiero non segnato. Guadagniamo quota e scolliniamo sulla costa pianeggiante della Martica (senza raggiungere la cima). Scendiamo verso Brinzio su un sentiero non segnato che ci porta ai prati di Pregambarit (818), dove è stata attrezzata da privati una piccola stazione sciistica. Ci immettiamo sul sentiero 14 che scende a Brinzio (505). Ritroviamo il sentiero 10c che ci riporta alla Motta Rossa.
Tempi: 51' alla Chiusarella, 2h5' a Brinzio, 2h28' tutto il giro.

Tourengänger: morgan

10932.gpx Motta Rossa- Rasa- Pian Valdes- Chiusarella- Brinzio- Motta Rossa