Chiusarella e Martica

Publiziert von morgan , 17. Dezember 2019 um 17:21.

Tour Datum: 8 Dezember 2019
Strecke:12,0 km

L'Accoppiata di queste due cime vicine è diventata una classica escursione quando ho la mattinata a disposizione per fare un po' di esercizio e per cercare qualche scatto interessante.
Lasciata l'auto alla Motta Rossa inizio il cammino alle prime luci dell'alba in direzione della Rasa su stradina sterrata. Arrivato alle prime case del borgo devio a sinistra su una stradina al termine della quale inizia il sentiero che risale sulla sinistra orografica della valle del Des. Questa via non è segnata. Vi sono un paio di bivi dove bisogna tenere la destra evitando di attraversare la valle. Il sentiero sbuca sulla strada militare proveniente da Bregazzana. La seguo per un breve tratto per poi deviare a sinistra per prendere la dorsale. Salutato dai primi raggi del sole percorro la via erbosa che porta alla croce e alla vicina cima della Chiusarella. Pur di modesta quota la Chiusarella è l'unica cima della zona che offre una vista a 360°. Ritorno sulla via militare e proseguo il cammino. Distratto da una telefonata manco il bivio della scorciatoia ma proseguo sulla sterrata. Al successivo bivio faccio la deviazione per andare al punto panoramico che corrisponde alla Martica ovest, chiamata anche Punta Rossotti. Tornato al bivio riprendo la strada che porta al culmine della cima boscata della Martica. La Martica è caratterizzata dalla presenza della strada militare costruita durante la Prima Guerra Mondiale. Le pendenze sono dolci perché vi dovevano passare i mezzi dell'epoca. La strada porta a due forti in barbetta. In realtà il forte è costituito da un ampio piazzale protetto da un lato da un muro con nicchie per le munizioni. Queste fortificazioni erano dedicate all'utilizzo temporaneo. Scendo sul sentiero 314 che, ignorata la direzione per Valicci, mi porta a Brinzio. Attraversata la statale vado a prendere il sentiero 310. Faccio la breve deviazione per fare una foto al laghetto di Brinzio per poi riprendere la via che mi riporta alla Motta Rossa.
Tempi di percorrenza: 40' alla Chiusarella, 1h28' alla Martica, 2h5' a Brinzio, 2h28' tutto il giro.