Poncione, Minisfreddo, San Bernardo, Arco di roccia e Variante

Publiziert von rochi , 23. Mai 2012 um 19:07.

Tour Datum:23 Mai 2012

Mi dispiace non aver potuto fare fotografie in questo afternoon trip in zona Valganna. Il percorso è disseminato di fantastiche fioriture di peonie (almeno credo) fucsia, in via di esaurimento.
Poichè ho già relazionato ampiamente su queste aree (e non sono il solo), mi limito ad una descrizione veloce del percorso effettuato, nuovo anche per me nella parte terminale.
In tre ore, senza fare troppa fatica, si attraverso splendidi ambienti ora soleggiati e superpanoramici, ora intimamente nascosti nel bosco. Qualche tratto attrezzato dona infine un po' di dievrtimento agli appassionati della roccia (facile, molto facile!!).
Parcheggio al passo del tedesco, attraversare la strada e salire la costa per tracce di sentiero sino a congiungersi con l'ampia gippabile fornita di segnavia bianco rossi. Tenere la direzione Poncione e salire dapprima a mezza costa e in seguito per cresta pendente ma ampia che conduce in vetta al Poncione: panorama mozzafiato. Proseguire scendendo su cresta opposta seguendo sempre diritto l'evidente sentiero che porta ai piedi del Minisfreddo. La salita allo stesso è nel tratto finale facilitata da corda fissa. Ora con saliscendi nel bosco, si perviene in pochi minuti alla vetta del San Bernardo dove lo sguardo si posa felice sul lago di Lugano. Tornare indietro sui propri passi sino all'attacco del precedente tratto attrezzato e ad un cartello giallo seguire la direzione "Arco di Roccia" che si raggiunge dapprima con saliscendi e infine per erta discesa nel bosco seguendo bolli gialli ed ignorando il segnavia "Variante". L'Arco di roccia è una conformazione spettacolare che va discesa aiutandosi con catena fissa per un centinaio di metri (I o II grado). Giunti in fondo seguire il cartello variante che porta alla cresta che corre parallela a quella del Poncione. Ora, vuoi per sentiero, vuoi per tracce o liberamente nel bosco, avendo il crocione di vetta del Poncione a far da riferimento si punta, ormai bassi, in quella direzione. Si perviene allora ad un ampia gippabiole ora segnalata che in un chilometro o due fa ritorno al parcheggio al passo del tedesco. In totale 3 ore, 8/9 km.

Tourengänger: rochi