Anello Monti San Bernardo, Minisfreddo, Poncione tra Valganna e Valceresio

Publiziert von morgan , 20. August 2010 um 22:48.

Tour Datum:11 März 2007
Strecke:Pogliana (481)- Strologo- Monte San Bernardo (973)- Minisfreddo (1042)- Poncione (993)- Arco di roccia- Grotta del pipistrello- Strologo- Pogliana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese prendere per Induno Olona e per Porto Ceresio, a Bisuschio, svoltare a sinistra per Cuasso, dopo circa 1km svoltare a sinistra ed arrivare a Pogliana

Escursione primaverile tra Valganna e Valceresio, tra rigogliose fioriture e ampi panorami da cime di modesta elevazione. Lasciamo la macchina a Pogliana (481) in Valceresio e partiamo sul sentiero 3V per il Poncione e Induno. Arriviamo in località Strologo ed abbandoniamo il 3V per prendere un sentiero che sale verso il Monte San Bernardo. Il percorso è molto ripido e raggiunge la cresta su una sella tra il Monte Rho e il Monte San Bernardo. Seguiamo la cresta e arriviamo alla statua di San Bernardo (973), punto panoramico su Valceresio e Lago di Lugano. Seguendo la cresta, con qualche saliscendi, raggiungiamo la cima boscosa del Monte Minisfreddo (1042). La discesa sulle rocce è attrezzata con una fune metallica. Perdiamo quota sulla dolce cresta verso nord, quindi risaliamo fino alla croce del Poncione di Ganna (993) con vista a 360 gradi. Torniamo sui nostri passi fino alla base delle rocce della cima del Minisfreddo, dove seguiamo il sentiero per Strologo. Il percorso segue la cresta verso NE, poi si abbassa decisamente e arriva all'arco di roccia. Il passaggio sotto l'arco è agevolato dalla presenza di catene. Sendiamo seguendo la base della parete rocciosa. Passiamo dall'imbocco della Grotta del Pipistrello, continuiamo la discesa e arriviamo a Strologo e quindi a Pogliana.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 5.00' l'intero giro.