Mont d'Orge (786 m.s.m.)


Published by ale84 , 18 May 2012, 20h24.

Region: World » Switzerland » Valais » Mittelwallis
Date of the hike: 8 April 2012
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Height gain: 300 m 984 ft.
Route:[LUNGHEZZA 6.8km] Pont-de-la-Morge (502 m) - Bisse de Mont d'Orge - Lac du Mont d'Orge (643 m) - Mont d'Orge (786 m) - quota 702 m - Pont-de-la-Morge (502 m)

Pasqua in Vallese con meteo poco favorevole per escursioni in montagna, nonostante ciò abbiamo deciso di occupare una mezza giornata per una passeggiata tra i vigneti che sovrastano Sion. Per finire abbiamo visto anche un po’di sole sebbene a farla da padrone siano state le nuvole!
Punto d'interesse dell'escursione è stata la Bisse de Mont d'Orge, un antico canale d'irrigazione dove si attingeva (e probabilmente lo si fa tuttora) l'acqua per bagnare i prati ed i vigneti, un'opera notevole.
Gran parte del sentiero che abbiamo seguito correva accanto al canale, il piccolo corso d'acqua è anche ben visibile sulla CN 1:25'000.

Itinerario:
Pont-de-la-Morge (502 m) - Bisse de Mont d'Orge - Lac du Mont d'Orge (643 m) - Mont d'Orge (786 m) - quota 702 m - Pont-de-la-Morge (502 m) 
 
Gita facile e molto interessante, con questo itinerario si attraversano i vigneti terrazzati che ricoprono tutta la collina del Mont d'Orge. È impressionante vedere da vicino dove l’uomo riesce a coltivare questo frutto, praticamente ogni fazzoletto di terra è buono e poco importa la pendenza del terreno (probabilmente lavorano la vigna in cordata). Oltre ai filari si possono vedere da vicino i chilometrici muri a secco che formano i terrazzi e i piccoli canali dove scorre l’acqua necessaria all’irrigazione dei vigneti.
Prima di raggiungere la cima del Mont d’Orge siamo passati accanto all’omonimo laghetto ed in seguito abbiamo affrontato l’ultimo tratto di salita sfilando tra i resti delle vecchie mura del Château de Montorge.
Raggiunta la statua posata sulla cima ci siamo soffermati brevemente per ammirare il panorama sulla piana di Sion e sui due cucuzzoli dove sorgono il Castello di Tourbillon e la Basilica di Valère. Nonostante la modesta altezza bisogna ammettere che in una giornata di sole il panorama dev’essere davvero spettacolare!
Per la discesa abbiamo imboccato il sentiero nel versante opposto della collina seguendo in seguito una larga sterrata fino a ricongiungerci alla strada principale a pochi passi dal punto di partenza e completando così un bel giro ad anello. Escursione breve e facile ma molto interessante e come già accennato, molto panoramica con il bel tempo!

Cliccando qui potete trovare altre utili informazioni sul percorso della Bisse de Mont d'Orge e sulle altre Bisses del Vallese (sito in francese e tedesco).
 
 
Tempo impiegato:
Giro 2h 40 minuti circa 

Hike partners: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 10843.xol Tragitto Mont d'Orge

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»