Corticiasca-Monte Bar-Cima Moncucco-Garzirola e ritorno

Publiziert von gbal , 4. April 2012 um 17:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 April 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   I
Strecke:20,8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Lugano Sud-Tesserete-Corticiasca
Kartennummer:Kompass digitale Lago di Como - Lago di Lugano

Corticiasca-Monte Bar-Cima Moncucco-Garzirola e ritorno

Prima relazione di Hikr italiano su questo tour!

Oggi o mai più in questa settimana, mi ero detto dopo aver sentito la meteo; sembrava che ieri ed oggi fossero i giorni meno disastrosi. Così, un po’ affrettatamente, rovisto nel cassetto dei “to be done” e rispolvero un giro che da Corticiasca tocca il Monte Bar, Cima Moncucco e culmina col Garzirola. Ero molto dubbioso sull’esito sia per l’impegno che per il tempo comunque bruttino ma riuscirci sarebbe stata una bella soddisfazione.

La prima parte del percorso, fino al Monte Bar, la conoscevo già (relazione) ma quella volta avevo potuto solo vedere cosa bisognava fare per giungere al Garzirola. Oggi, invece, dopo la Capanna Monte Bar mi immergevo in una impietosa nuvola che tutto celava. A malapena capivo di essere in vetta al Bar perché distinguevo le antenne della stazioncina meteo.

“Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente”.

Questi versi del Sommo Poeta mi sono tornati alla mente diverse volte durante la gita odierna.

Che fare? Gettarsi nel nulla ovattato che tutto avvolgeva o terminare la gita lì? Decido all’istante che avrei affidato i miei passi alla navigazione assistita dal GPS poiché non avendo mai fatto quel percorso sarebbe stato il più minuzioso test dello strumento che io avessi mai fatto.

Così è stato; un successo per la tecnologia. La visibilità era spesso dell’ordine di 4-5 metri, la traccia molto labile spesso scompariva tra ciuffi d’erba ma lui, moderno faro, mi indicava sempre la via. Non vedevo nulla ma il percorso programmato era sempre lì sul piccolo schermo assieme alla mia posizione. Così, passo dopo passo arrivavo in località Pozzaiolo dove inizia la salita al Garzirola propriamente detta. Ormai sentivo la vittoria in tasca: solo poco più di un’ora mancava alla meta. E difatti con la lenta cadenza imposta dalla china arrivavo ad intravedere dapprima l’omone di vetta e subito dopo la palina direzionale della sommità.

Purtroppo un’aria gelida che già mi aveva “rinfrescato” sul Monte Bar mi faceva fare presto dietro front e ridiscendere. Il progetto era di raggiungere nuovamente Pozzaiolo e lì, su percorso non segnato scender lungo il fianco Sud, in direzione di Colla per intenderci, fino ad intercettare il cosiddetto Lugano Bike Trail. Il mio fido “aggeggio” aiutato dai 24 satelliti che l’uomo ha intelligentemente posto in orbita per questo scopo, mi ha condotto felicemente dove avevo pensato.

Di lì ritornavo lungo il comodo e lungo sentiero fino alla Capanna Monte Bar potendo godere nuovamente di una visibilità più “umana” e poi, per il percorso dell’andata, tornavo al parcheggio di Corticiasca.

Che dire? Naturalmente sono estremamente soddisfatto e non ho mai temuto di perdermi su questo lungo percorso che non conoscevo affatto.

I tempi (per i precisi):

4:09

Pozzaiolo

0:43

4:52

Incrocio Lugano Bike Trail (Ciapelon)

0:23

5:15

Capanna Monte Bar

1:20

6:35

Albumo di Corticiasca

0:58

7:34

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    1575m

Dislivello discesa 1570m

Lunghezza totale 20,8 km

Tempo totale lordo 7h34’

Tempo totale senza soste 7h03’

Soste totali 31'

Tourengänger: gbal

10263.gpx Il percorso

Francesco hat gesagt: ....Temarario...
Gesendet am 4. April 2012 um 18:34
Ciao Giulio,quando parti non ti ferma piu' nessuno, se poi hai un'amico gps.....in qs. occasioni si rivela indispensabile.

gbal hat gesagt: RE:....Temarario...
Gesendet am 4. April 2012 um 18:51
E' vero Francesco. L'amico GPS si è rivelato provvidenziale e.....se fosse un'amica GPS ? :):):)

Francesco hat gesagt: RE:....Temarario...
Gesendet am 4. April 2012 um 19:00
...Se fosse un'amica... mah !!!?????
una domanda di riserva?

gbal hat gesagt: RE:....Temarario...
Gesendet am 4. April 2012 um 19:20
Volevo solo scherzare. Chi ci dice che i GPS siano maschietti? Magari ci piace pensare che siano femminuccie.
Cmq maschio o femmina è davvero un utile aggeggio in certe situazioni.

tignoelino hat gesagt: per fortuna
Gesendet am 4. April 2012 um 20:17
per fortuna che, ad un certo punto, non puoi
salire più in sù. comincia a spaventarmi il
fatto di risalire una vetta con Te!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti Giulio. roby

gbal hat gesagt: RE:per fortuna
Gesendet am 4. April 2012 um 21:20
Caro Roby, sono sicuro di una cosa: ci faremo un sacco di risate con le tue simpatiche battute.
Per il resto vedrai.....mi fermo molto volentieri anche io!
Grazie

tignoelino hat gesagt: RE:per fortuna
Gesendet am 4. April 2012 um 21:44
è sperabile così potrò bermi il caffè e spararmi
la mia sigaretta. ciao. roby

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 21:18
Complimenti Giulio vai sempre forte...ti seguo sempre.. .Abbiamo da fare ancora l' uscita dell' anno scorso .Ne ho studiata una in zona che sono sicuro che ti interessa...

Gesendet am 4. April 2012 um 21:23
Grazie mille.
Anche io seguo le tue molte uscite, sia le importanti che quelle "sotto casa". Ma è così un po' per tutti. Sarò contento quando vorrai propormi qualcosa da fare assieme.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2012 um 09:01
Complimenti per il girone, questo lo archivio subito tra le escursioni da fare (magari in autunno..)
Ciao Mauro
P.S. mi sa che tra un pò devo venire a lezione da te per il GPS

Gesendet am 5. April 2012 um 09:41
Grazie Mauro.
Un augurio per la tua ripetizione. Probabilmente potrai godere meglio il panorama perchè una giornata peggiore della mia sarà difficile trovarne.
Per il GPS in effetti non è semplice "impararlo" e intendo capirlo perchè al di là di tutte le istruzioni del fabbricante poi si scopre che bisogna trovare il giusto metodo di lavoro e questo Garmin non te lo dice. Per loro va sempre tutto bene.
Cmq.... a disposizione.

turistalpi hat gesagt: Bar - Garzirola
Gesendet am 5. April 2012 um 13:36
Ciao Giulio, complimenti per il lungo giro che finalmente è una delle tue poche escursioni che riesco anch'io a fare(ovviamente con tempi superiori). Certo che hai avuto determinazione nel farlo con quella meteo!. Io l'ho fatto alcune volte ma sempre con il sereno altrimenti non partivo nemmeno da casa od andavo in altri siti. Se vuoi fare un giro ancor più completo: Gola di Lago-Motto della Croce-Caval Drossa-Monte Bar-Garzirola-Passo San Lucio-Ciapelon e ritorno. E' lunghissimo ma percorso con una giornata ideale (non estate pieno) e senza problemi d'orario a mio parere è molto godibile. Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:Bar - Garzirola
Gesendet am 5. April 2012 um 14:01
Grazie Enrico per i complimenti e per l'indicazione di un itinerario ancora più "esplorativo". Direi che i miei quasi 21km per ora mi bastano ma quando ci riproverò vorrò vedere anche il panorama e non solo lo schermo del Gps :):):)

siso hat gesagt: Gazzirola
Gesendet am 5. April 2012 um 17:39
Ciao Giulio,
come al solito non ti smentisci: veleggi, come se nulla fosse, su dislivelli che superano i 1500 m. Che dire? Hai una forma invidiabile! Peccato per la nebbia, comunque è stata l'occasione per sfruttare come si deve il navigatore.
Buona continuazione!
siso

gbal hat gesagt: RE:Gazzirola
Gesendet am 5. April 2012 um 21:48
Grazie Siso, i tuoi complimenti sono molto apprezzati. La forma....mi aiuta la pratica della corsa ma forse ancora di più la fortuna di una buona salute. Ora che ho fatto un supertest al GPS la prossima volta lo baratterei volentieri con i panorami che ho potuto solo intuire.
Un grande augurio di Buona Pasqua ma soprattutto di ottime escursioni come quelle che ci racconti in modo così avvincente.
Giulio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2012 um 14:54
Ciao Giulio
a parte i soliti e meritati complimenti come sempre per le tue micidiali sgroppate, ti faccio i complimenti per il coraggio di esserti fidato ciecamente del GPS in quelle condizioni di visibilità, questo vuol dire avere la massima padronanza del mezzo, ti assicuro che non è da tutti...
Bravo!

Adry.

Gesendet am 6. April 2012 um 15:37
Grazie mille Adry. Quanto alla fiducia nel GPS non è stata (come si potrebbe pensare) da incoscenti ma ben riposta dopo un paio d'anni di "esercizio", contatti con Garmin e dopo aver trovato soluzioni sicure a qualche handicap che lo strumento cmq può avere. Credo che ci potremo confrontare sulle ns. esperienze in proposito quando riusciremo a fare qualcosa assieme.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2012 um 18:12
Si macinano Km eh!! e anche il meteo non è stato d'aiuto.. questi giorni dobbiamo prenderlo cosi..

Gesendet am 7. April 2012 um 21:48
Proprio così, Simone: un mucchio di km e di metri! Direi che sono corso davanti alla perturbazione ma non abbastanza. Accontentiamoci.