Bar mt 1816+Garzirola mt 2116 da Corticiasca
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi sono solo e la giornata si preannuncia bella. Voglio camminare in tranquillità su monti e percorsi noti. Faccio un giro alla Garzirola ..Parto da Corticiasca e salgo alla capanna Monte Bar e poi su alla cima. Vedo che non c'è neve lungo la cresta ovest della Garzirola e quindi dopo poco scendo la cresta del Bar che poi mi porta con alcuni saliscendi al Moncucco ed alla Garzirola. Mi raggiunge in cima al Bar un signore svizzero di 74 anni con cui salgo sino al Moncucco. Poi lui ritorna in direzione della capanna perché ha l'auto a Tesserete ed è salito da lì via Bigorio-Gola di Lago-Motto della Croce-Caval Drossa-Bar (bel giretto per un 74enne.....). Il tempo intanto è diventato variabile con diversi passaggi nuvolosi e foschia più in basso...Breve sosta al passo Pozzaiolo.....e qui come abbastanza normale comincia il classico venticello....ma stavolta ben sostenibile. Salendo la cresta ovest aggiro un paio di residui nevosi ed arrivo sotto l'ultimo tratto con pochissima neve. Il vento diventa più freddo, mangio qualcosa e poi velocemente arrivo in cima per trovarmi in una nebbia fitta: nel frattempo un nuvolone scuro come già avevo visto un'ora prima aveva occupato la cima....peccato! Niente pic-nic e foto ma subito dietrofront e discesa continua sino al passo di Pozzaiolo. Già durante la discesa della cresta voltandomi indietro notavo che era sparito il nuvolone e la cima a tratti era in pieno sole....grrr, potevo avere un poco di pazienza no? Al passo sosta e poi subito discesa sino alla forcella del Matro. Da qui scendo direttamente per prati a prendere il sentierone che va verso la capanna...Un poco stanco arrivo in capanna e mi fermo a mangiare ed a parlare con il gestore...Il tempo passa e....riparto veloce per arrivare per tempo al parcheggio. Normale gita per stare in montagna e camminare senza toccare neve. La stagione delle ciaspolate per me va dal 1 dicembre al 31 marzo perché oltre dovrei andare in montagna come gli skialpers e cioè partire prestissimo e tornare entro le 13 massimo perché la neve diventa oltremodo molle e scivolosa ed io non scio!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)