Publiziert von gbal , 5. Januar 2011 um 19:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:[13.43 km] Corticiasca-Alpe Musgatina-Rifugio Monte Bar-Monte Bar-Caval Drossa-Motto della Croce-Bidogno-Corticiasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Lugano Sud-Tesserete-Corticiasca
Kartennummer:Kompass digitale Lago di Como - Lago di Lugano

For English readers click [here]

Tour: Corticiasca (1018m) – Monte Bar (1816m) – Caval Drossa (1632m) – Motto della Croce (1381m) - Corticiasca

Da tempo mi ripromettevo di visitare la cima del Monte Bar, a me sconosciuta, e decisi di farlo seguendo le orme di siso, in particolare ripercorrendo il circuito descritto nella sua Relazione siso.

Ho invitato la mia amica Chiara che ha accettato di buon grado anche se ultimamente non è particolarmente in forma per via di qualche problema fisico.

Eravamo interessati a vedere queste zone nuove per noi e così alle 8:15 scendevamo dall'auto in quel di Corticiasca e ci dedicavamo alla vestizione del necessario dato il freddo che ci attendeva (-11°C alle 7 e -4.3°C alle 13). Ci incamminavamo verso Albumo e lì ci immettevamo sul sentiero che conduce al Monte Bar passando per Alpe Musgatina (1400m) ed il Rifugio Monte Bar (1632m). Lungo il cammino scattavamo foto e notavamo una coltre nuvolosa che si avvicina sempre più da sud. Una luce nel rifugio rivelava la presenza dei rifugisti; ci lasciammo attrarre dall'idea di bere un ottimo caffè caldo che ci costò 6 CHF ma anche quasi mezz'ora di sosta per la preparazione e la degustazione. Poi, in ca. ½ ora raggiungemmo la vetta del Bar e lì Chiara rinunciò a proseguire anche per il freddo pungente. Ci accordammo per ritrovarci all'auto verso le 14 ed io partii iniziando a scendere verso la sella che conduce a Caval Drossa. Lungo la discesa la visibilità si riduceva grandemente e la neve crostosa e ventata mi induceva ad indossare le ciaspole. Dopo un punto della situazione mi convincevo a continuare nella nebbia lungo il percorso mai visto prima (e neanche adesso!) affidandomi alle indicazioni del mio GPS che si rivelava un'ottima guida e suppliva alla mancanza di visibilità e di tracce precedenti. Dopo Caval Drossa, felicemente raggiunto, la nebbia man mano si diradava e apparivano anche delle tracce pur se, attorno ai 1400m la neve lasciava definitivamente il campo al terreno. Raggiunto il Motto della (imponente) Croce proseguivo attraversando la località Ginestre ma poco dopo non riuscivo a vedere l'indicazione "Molino" citata da siso e quindi mi perdevo un po' a gironzolare qua e là in cerca di lumi; dopo qualche tempo, fortunatamente scorsi in basso un piccolo campanile e capii si trattava del paesino di Bidogno. Allora scesi per campi alla strada comunale che conduce a Corticiasca che raggiunsi dopo ca. 45'. Lì mi trovai con Chiara che nel frattempo era scesa a Tesserete e ritornata in auto e raggiungemmo assieme a Varese felici della riuscita escursione.

Tempi di percorrenza:

Dati salienti:
Dislivello reale 1040m

Lunghezza totale 13.43 km

Pendenza media salita ca. 18%
Tempo totale 5h07'  (incluse soste);   4h35' (nette)

Tempo stimato:

SLE = (17.58 km @5km/h) + (16.65 km @7km/h) è 5h53'