Anello da Corticiasca: mte Bar-Moncucco-Pozzaiolo-Piandanazzo

Publiziert von turistalpi , 12. Oktober 2013 um 20:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Oktober 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Corticiasca-alpe Musgatina-capanna monte Bar-Monte Bar-cresta est sino al Pozzaiolo-alpe Pietrarossa-Piandanazzo-Corticiasca

Oggi è prevista una tregua di spero sufficiente bel tempo. A nord sembra peggio e quindi optiamo per una "sgambata" in zone arcinote come da desiderio Pinuccia. Decido di fare un giro ad anello :Corticiasca-monte Bar-cresta ovest-Garzirola-alpe Pietrarossa-Piandanazzo-Corticiasca. Penso che sia inutile descrivere l'itinerario visto che è presente in numerose relazioni. Saliamo e subito siamo nella nebbia che va e viene. Quando sembra che arrivi il sole ecco che invece arriva la nebbia.....A pochi metri dalla cima del monte Bar ecco che si apre uno squarcio notevole di azzurro con delle belle visioni anche fino a qualche satellite del monte Rosa! ( e la fotocamera dov'è? In macchina!!!!) Il sereno ci accompagna durante la discesa della cresta est del Bar fino al Moncucco e dopo ritorna il grigiore, che sfortuna! Pinuccia ha qualche problema ad un piede e comincia a rallentare, ma io so che se al passo del Pozzaiolo ritorna il sereno avrà ugualmente il desiderio di salire in cima al Garzirola.... Passo del Pozzaiolo: nebbia più o meno fitta e Pinuccia vuole fare ivi la sosta pranzo: va bene così magari dopo c'è il sole dico io.... Invece niente, nebbia,sempre nebbia. Pinuccia ovviamente preferisce ritornare passando dall'alpe Pietrarossa e così il giro viene ridotto; peccato! E pensare che fuori dalla nebbia si stava proprio bene (monte Bar). Così sempre nel grigiore arriviamo a Piandanazzo (sosta piacevole) e poi scendiamo a Corticiasca seguendo il sentiero comodo che passa da Piazza Grande e poi su stradina asfaltata al parcheggio. Purtroppo è andata  così ma è sempre meglio che stare in casa......