Gazzirola (via Caval Drossa)


Publiziert von Giaco , 1. März 2022 um 12:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1890 m
Abstieg: 1890 m
Strecke:25.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:durante la stagione invernale la circolazione è interdetta al parcheggio Monte Bar, perciò i parcheggi sono praticamente inesistenti, pertanto ho trovato un raro posto lato strada

Dal bivio per Gromo si inizia salendo lungo la strada asfaltata.
Al primo tornante proseguire diritti, seguendo le indicazioni per Rogià. Superata una piccola roggia, ci si trova ai Monti di Roveredo, qui si svolta a destra e si sale sempre diritti fino al Motto della Croce.
Dopodiché si prosegue per la vetta del Monte Bar, passando per Caval Drossa (seguendo le indicazioni del sentiero Scenic Trail).
Si continua poi fino alla vetta del Gazzirola.
Dal Gazzirola si segue il sentiero di cresta fino alla Croce (Prato della Basciota).

Per il ritorno si torna indietro per un tratto, per poi prendere un sentiero che scende a sinistra lungo il Costone di Cozzo (attenzione l'inizio del sentiero non è per niente indicato e visibile, bisogna avere accortezza di prendere il costone giusto di discesa). Il sentiero è solo a tratti visibile e segnalato con bollini blu. Scendendo su di esso si arriva direttamente al sottostante Bivio per Cozzo.
Da qui si prosegue a destra per le indicazioni Capanna Monte Bar e poi per Tassera (oltre la Capanna non ho preso il primo sentiero che svolta a sinistra per Tassera, ma sono sceso più avanti, è però meglio seguire l'indicazione).
Da Tassera si scende lungo la strada sterrata che porta alla strada asfaltata, con la quale (scendendo) si arriva all'Agriturismo Alpe Rompiago. Qui si prende il sentiero che supera l'Alpe e mantenendosi bassi si scorge la traccia di un sentiero (non è segnalato) che porta a Borisio.
Alle prime case non scelgo di portarmi sulla strada asfaltata, ma opto per tagliare igiù per il bosco nella traccia più opportuna, in maniera da giungere sulla strada asfaltata in località Aitessa e da qui tornare all'auto.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati (bianco/rosso) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 3h15', 11.1 km
Ritorno: 3h30, 14.8 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 55681.gpx Gazzirola (via Caval Drossa)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»