Pizzo Rossetto (2099 m) e anello Dotra - Anvèuda - Camperio


Publiziert von peter86 , 13. Mai 2012 um 22:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Bolla del Corno (1412 m) - Dotra (1749 m) - Anveuda (1674 m) - Passo Cantonill (1937 m) - Pizzo Rossetto (2099 m) - Passo Cantonill (1937 m) - Piano di Leigra (1686 m) - Salei (1465 m) - Camperio Alta (1235 m) - Bolla del Corno (1412 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano autostrada per Chiasso, poi San Gottardo, uscita Biasca, seguire per Lucomagno e parcheggiare in località Bolla del Corno, poco prima di Campra (ampi spazi gratuiti a bordo strada)

Escursione decisa all'ultimo in virtù delle previsioni meteo (nubifragi sulle Prealpi italiane e svizzere, soleggiato sull'Alto Ticino), che hanno stravolto i programmi originali.
Quando ormai volevo rinunciare guardo la webcam di Dotra e vedo un sole fantastico: ok anche se sono già le 8.30 ci prepariamo di corsa e si parte!
Previsioni azzeccatissime: tempo orribile fino al Monte Ceneri, giornata spettacolare a nord di Bellinzona.

Poco prima delle 11 siamo all'inizio del sentiero che da Bolla del Corno inizia a salire nel bosco di abeti.
Come detto la giornata è bellissima, e la temperatura davvero calda, mitigata solo da un pò di vento.
In breve siamo a Dotra (0 h 50), dove con sorpresa notiamo che la Capanna è ancora chiusa.
Da qui raggiungiamo comodamente Anveuda (1 h 25), camminando dapprima su stradina asfaltata e poi su sentiero in mezzo al bosco, attraversando diversi residui di neve.
Ad Anveuda svoltiamo a sinistra, seguendo le chiare indicazioni, e iniziamo in breve la salita verso Passo Cantonill, in mezzo a verdissimi prati primaverili.
Con qualche tratto un pò ripido raggiungiamo il passo (1 h 55), dove l'ambiente cambia radicalmente: la primavera quassù deve ancora arrivare, i prati sono marroncini e i larici ancora spogli.
Svoltiamo a destra seguendo le indicazioni e con un ultimo strappo tra cespugli di rododendri e pratoni ancora chiazzati di neve, raggiungiamo la vetta del Pizzo Rossetto (2 h 20).

Panorama davvero spettacolare su tutta la Val Blenio, sull'altopiano di Dotra, sulla cresta che porta al Pizzo Cadreigh, sulla Val Camadra e sul gruppo dell'Adula.
Breve spuntino, firma sul libro di vetta, foto a non finire e poi si riparte, un pò infreddoliti dal venticello che tira quassù.
Ripercorriamo lo stesso tragitto dell'andata fino al Piano di Leigra (3 h 05), poco prima di Anveuda, dove decidiamo di variare il percorso, seguendo il Sentiero naturalistico n°4, in direzione Camperio.

Attraversiamo bellissimi prati in fiore, per poi rituffarci nel bosco. Raggiunte le baite di Salei, abbandoniamo il largo sentiero che scende a Olivone e seguiamo, sulla destra, il sentierino ben indicato per Camperio.
Con una dolce discesa, alternata a qualche brevi saliscendi, nell'ombrosissima abetaia, raggiungiamo Camperio (4 h 05).
Qui, sempre seguendo le indicazioni verdi del Sentiero naturalistico, attraversiamo la strada principale, percorriamo un breve tratto su asfalto e raggiungiamo l'inizio del vero e proprio sentiero che risale verso Campra e il Lucomagno.
Siamo scesi fino a 1235  e ci rimangono circa 180 m da risalire. Non tanti, ma al termine dell'escursione la fatica si fa sentire!
Con un ultimo sforzo torniamo alla macchina (4 h 45), stanchi e accaldati ma estremamente soddisfatti dell'escursione fatta.

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
26 Dez 19
intorno al Toira · marc73
T2
16 Jun 19
Pizzo Rossetto da Camperio · Angelo63
T2
T2
26 Okt 17
Pizzo Rossetto mt 2099 da Camperio · turistalpi
WT2
19 Jan 19
Pizzo Rossetto (2099 m) · Francesco
T2 WT2
28 Dez 11
Pizzo Rossetto · Massimo
WT2
13 Jan 18
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione

Kommentar hinzufügen»