Pizzo Rossetto, 2099 m.

Publiziert von viciox , 21. März 2015 um 15:18.

Tour Datum:20 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:11 km
Kartennummer:CNS

Dalla strada per il Passo del Lucomagno in località Piera (1305 m.) si stacca una strada che sale verso le località di Oncedo, Marzanei e Anveuda. Molto frequentata a piedi e battuta dalle motoslitte che salgano alla Capanna Dotra è di facile percorrenza da chiunque. Alla data odierna una frana importante ha investito la strada qualche centinaio di metri dopo la località di Oncedo, per cui vige un divieto di transito anche pedonale.
Arrivati ad Anveuda attraversiamo il Piano di Leigra e risaliamo il canale seguendo in parte le segnavie estive fino a raggiungere il Pian Curnicc. Il canale è soggetto facilmente a scaricamenti dai pendii della Costa del Pizzo di Cadreigh. Ora risaliamo la cresta nord-ovest del pizzo, che presenta un passaggio molto esposto verso il Pian Curnicc, il più delicato di tutta la gita, poco prima di raggiungere l'anticima. La vetta è a pochi minuti e si raggiunge con facilità. Rientro per la via di salita oppure sfruttando pendii e avvallamenti più o meno ripidi lasciando a destra la cresta, via di salita.

Tourengänger: viciox

Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ... · giorgio59m (Girovagando)