Kurzbericht

Uf da Flue da Bivio.

Publiziert von paoloski , 12. Dezember 2020 um 13:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum:11 Mai 2008
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo, Autostrada A2, poi A13 uscita Thusis Sud, seguire le indicazioni per Tiefencastel quindi per lo Julierpass, passare Savognin, Tinizong, Rona e Mulegns. A Bivio grande parcheggio sulla sinistra entrando in paese.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Kartennummer:CNS 268S Julierpass

Siamo in quattro, venerdi sera decidiamo di andare ad esplorare una zona un po' distante: è quella di Bivio nella valle che sale allo Julierpass.
Sveglia antelucana e alle otto siamo a Bivio, parcheggiamo e ci prepariamo, attraversiamo il paese ma, visto un bar aperto, decidiamo che un caffè ci sta.
All'uscita del villaggio iniziamo a salire, i pendii sono ampi, le pendenze non estreme, la neve abbondante e di quella che fa presagire una gran sciata.
Saliamo in direzione dello Stallerberg fra valli e vallette, al passo abbiamo una prima vista sulla Val d'Avers che salendo verso la nostra cima si allarga fino a farci vedere anche Juf.
Qualche passaggio nuvoloso inficia a tratti la visibilità ma il sereno ha la prevalenza. Alle 12,30 siamo in cima, mangiamo qualcosa poi ci prepariamo alla discesa. Come previsto la neve è un magnifico firn ben portante, gli ampi pendii ci permettono una sciata veramente divertente e rilassante. Facciamo qualche sosta per goderci il panorama e fare foto ma ben presto siamo in vista di Bivio, ultime curve sulle piste da sci che sovrastano il paese ed eccoci a valle. Siamo soddisfatti: una gita con un discreto sviluppo in luoghi molto belli e decisamente non affollati, sciata facile e remunerativa e giornata soleggiata.
Sulla strada del ritorno breve sosta a Savognin per fotografare i prati ricoperti di fiorellini gialli.

Tourengänger: paoloski

Bivio bis Juf · carpintero