Covreto (1'594 m.s.m.) - Rifugio Alpetto di Caviano (1'255 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 9. Mai 2010 um 18:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 März 2010
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Scaiano (362 m) - Cento Campi - Monti di Caviano (695 m) - Rif. Alpetto (1255 m) - Piano della Rogna - Sasso Torricello (1424 m) - Covreto (1593 m)

Considerato il previsto innalzamento delle temperature decidiamo stavolta di lasciare a casa le racchette e svolgere un’escursione a basse quote. La meta iniziale della nostra prima gita primaverile è il Rifugio Alpetto di Caviano con eventuale prolungamento fino alla cima del Covreto e/o Monte Paglione, a dipendenza dell’innevamento residuo.
La salita al Rifugio Alpetto ci porterà ad attraversare i Monti di Caviano o Cento Campi, località dove ancora oggi è possibile ammirare una tipica costruzione con tetto in paglia.
Arriviamo in auto fino al termine della carrozzabile sopra il paese di Scaiano, luogo da cui parte anche la funivia per i Monti di Caviano (vedi CN 1:25'000). Partiamo da Scaiano ancora nell’ombra e prendiamo subito la bella e larga mulattiera che ci condurrà fino al rifugio.
Il percorso che seguiamo è il seguente:

Il sentiero che porta al Rifugio Alpetto di Caviano è molto ripido ma fino ai Monti di Caviano la salita è piacevole e non ci dà problemi. Nel tratto Monti di Caviano - Rifugio Alpetto invece procediamo come dei lumaconi, un passo avanti e due indietro perché il fondo della mulattiera fatto di bei sassi levigati è coperto di fogliame umido e si scivola parecchio anche a causa della pendenza non indifferente!! Lemme lemme riusciamo comunque a raggiungere il rifugio nel quale però non possiamo entrare, l'apertura è infatti prevista unicamente nel periodo 01.05.-31.10. Ci concediamo comunque un momento di pausa per ammirare le costruzioni ed il bel panorama che si apre attorno a noi. Il Rifugio Alpetto di Caviano sorge a 1'255m di quota in una verde radura (al momento ancora coperta di neve) in mezzo agli alberi con vista eccezionale sul Lago Maggiore. Visto il sudore versato nel primo tratto di salita sgranocchiamo qualcosa e recuperate le forze ripartiamo in direzione del monte Covreto inoltrandoci nuovamente nel fitto bosco. La neve residua sul sentiero ci crea qualche problemuccio di sporfondamento ma il versante è ancora in ombra e per ora la cosa non è troppo grave quindi decidiamo di avanzare ben sapendo che nel pomeriggio al nostro ritorno la situazione sarà ben peggiore! Machissenefrega...alle grane ci si pensa poi al momento opportuno...quindi non ora! Andiamo avanti e l'altezza della neve marcia aumenta, nei pressi del confine con l'Italia sbuchiamo dalla boscaglia e ci ritroviamo alla stecca del sole in una radura chiamata Piano della Rogna. La neve viste le temperature si è fatta meno portante, gli sprofondamenti sono assicurati, le gamasce chiaramente son rimaste a casa insieme alle racchette...quindi che fare? Andare o non andare? Questo è il problema! Ovviamente decidiamo di proseguire! Puntiamo dritti in direzione del Sasso Torricello e del suo cippo di confine, il panorama man mano che ci alziamo si fa più ampio e verso l'Italia scorgiamo tra le montagne la diga artificiale del Lago Delio. Dopo 3h e 20minuti di fatiche raggiungiamo finalmente la cima e la croce in ferro del monte Covreto, l'ultimo tratto è stato davvero impegnativo a causa della neve alta fino al ginocchio! La domanda come al solito sorge spontanea: "Ma chi ce l'ha fatto fare?" Alla fine dobbiamo ammettere però di essere soddisfatti perché il panorama è davvero stupendo, non ci abitueremo mai a quella "sensazione" che ti dà il "guardare di sotto e scoprire" una volta arrivati a destinazione! È emozionante...provare per credere! Sulla cima purtroppo tira un venticello che non ci invoglia a fermarci per la pausa pranzo e una volta scattate le doverose foto di vetta decidiamo di ritornare al rifugio per goderci il meritato pic-nic! La discesa come preventivato diventa uno sfacelo, gli sprofondamenti/scivolamenti/cadute si susseguono fino al rifugio! 50 minuti più tardi lo raggiungiamo...siamo salvi e pure molto affamati! Pausa pranzo e poi giù di nuovo per la scivolosa mulattiera, pure qui ci esibiamo in parecchie acrobazie per tentare di restare in piedi. Poco prima di entrare ai Monti di Caviano incontriamo un camoscio nel bosco che non smette più di fischiarci dietro! Tappa per ammirare la casa con tetto in paglia che però è in posizione contro-sole e quindi non riesco a fotografare in modo decente. Sembra la capanna dei "Tre porcellini" ma nella zona niente porcellini e tantomeno lupi...solo numerosi fiorellini che non manco di immortalare. Mauro ha mal di testa e siamo entrambi abbastanza stanchi quindi riprendiamo la discesa e seguendo la mulattiera raggiungiamo la nostra auto contenti di poterci finalmente togliere gli scarponi!
La mia valutazione dell'escursione sembrerà scontata come al solito ma questo è quanto: Bellissima gita primaverile con vista eccezionale sulla regione del Lago Maggiore. La cima nonostante la modesta altezza è veramente panoramica e vale la pena salirci. Pure il Rifugio Alpetto è molto carino e si trova in posizione privilegiata, da visitiare...magari quando è aperto!
La via da noi scelta per arrivare al monte Covreto è probabilmente la più lunga e faticosa, chi desiderasse andarci in inverno con pelli o racchette troverà ottime alternative per limitare gli sforzi salendo dal versante opposto (partenza da: La Forcora, Alpe di Neggia, Indemini), il dislivello da quella parte non è eccessivo!

Tempo impiegato:
SALITA
Da Scaiano al Rif. Alpetto 2h 10minuti
Dal Rif. Alpetto al Covreto 1h 10minuti
DISCESA
Dal Covreto al Rif. Alpetto 50minuti
Dal Rif. Alpetto a Scaiano 1h 45minuti
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Rif. Alpetto + Covreto

Tourengänger: ale84, Mauro78

2173.xol Tragitto Covreto