Capanna Garzonera m. 1973

Publiziert von dragonfly , 3. Februar 2023 um 20:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per il Gottardo uscita 41 e proseguire per Nante-TI-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

visti i numerosi accessi  alla Capanna Garzonera di questo Gennaio, degli amici di Hikr:org. ,  anche noi oggi abbiamo voluto fare un giretto su questa bellissima alpe.  Il  sole primaverile  ci ha accompagnato per tutta l'escursione, il peso della salita alla Capanna si è sentito di meno, e ci ha reso meno monotono l'avvicinamento al cubo dell'acquedotto, da dove parte il primo tratto di salita ripida nel bosco. Superato il bosco,  su una traccia innevata  ci si porta al ponticello che supera il torrente Calcascia, oltrepassato lo stesso,  si arriva ai Pian Taioi m. 1670, riconoscibile per le cascine e per la presenza di cartello indicatore- Da qui parte il sentiero estivo, ripido ma molto panoramico, percorribile solo con neve sicura come oggi, ed in un'oretta circa si arriva al mottone di Garzonera,  quindi al Rifugio a Q. 1973. Il panorama è magnifico, sia sulla Leventina che  sul Gottardo,  tutto il paesaggio è imbiancato e le cime circostanti ci  lasciano stupiti ad ammirarle, la bandiera elvetica sventola sul cocuzzolo sopra la Capanna e la coltre di neve presente avvolge nel silenzio tutta l'alpe.
Anche oggi siamo gli unici  escursionisti che sono saliti  qui sopra per gustare questo paradiso e,  dopo la pausa spuntino e le foto di rito,  ritorniamo a Nante soddisfatti ed ancora col naso all'in su per ammirare per l'ultima volta il Mottone di Garzonera baciato dall'ultimo sole -
Un saluto ed alla prossima!!   Ciao

Tourengänger: dragonfly

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Garzonera · Amedeo
T2 WT2
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)
La Banda dei Matti è tornata ... (in Garzonera) · giorgio59m (Girovagando)