Straffelgrat Punta Ovest 2633m

Publiziert von luke , 12. November 2011 um 20:50.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 November 2011
Ski Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Engeloch, Gampisch
Kartennummer:CNS 1289 Brig- 1309 Simplon

Attirati dalla neve che è venuta copiosa in 5 giorni di precipitazioni tentiamo la prima salita con gli sci della stagione. Al Passo del Sempione la neve è poca, saliamo sul sentiero sopra le case di Gampisch, nella piana di Bergalp e a 2000 mt di quota la neve diventa abbondante e discreta: il sole e le temperature l'hanno già trasformata. Si sale puntando all'estremità ovest della Straffelgrat tra vallette e panettoni. Al Passo di Bistine il vento ha fatto la sua parte spelacchiando i dossi e costruendo fantasie di neve. Con un ultimo crinale diritto si arriva in cima per godersi il panorama dell'alto Vallese e del Simplonpass.  Verso il Breithorn sembra ci sia più neve, ma il sole arriva tardi. Qualcuno con le ciaspole sale verso lo Spitzhorli.
Il manto è poco uniforme ed in discesa le parti migliori sono quelle ripide trasformate dal sole.
Per il resto si fa una bella fatica con la neve crostosa.
Gli ultimi 200 mt li abbiamo fatti sci a spalle. Per fortuna il sentiero era comodo.