Straffelgrat m. 2634 anello

Publiziert von dragonfly , 7. September 2023 um 22:12.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 September 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Verbania statale del Sempione fermarsi al passo posteggi presso l'Albergo Monte Leone
Kartennummer:geoadmin 1:25000

I vari bollettini meteo controllati dicono che oggi al Sempione è una bella giornata.  Prendiamo il traghetto e dopo essere sbarcati a Verbania seguiamo per la SS del Sempione,  in poco tempo arriviamo al Passo, lasciamo l'auto presso i posteggi dell'Albergo Monte Leone e partiamo subito per il nostro giro.  La giornata è veramente bella, c'è un pò di vento ma non da fastidio, attraversiamo Hopsche e iniziamo a salire il sentiero che porta allo Spitzhorli, a Q. 2349 lasciamo il sentiero principale e prendiamo una sentiero secondario che porta nella valle Bistine, raggiungiamo Q. 2420 ed all'incontro con un laghetto svoltiamo a dx e saliamo a Q. 2540, percorriamo tutta la dorsale  fino a raggiungere  l'ometto di vetta m. 2634. Dalla dorsale si ammirano panorami eccezionali sulla valle e  sui ghiacciai intorno, l'occhio spazia dal ghiacciaio del Monte Leone  a quello dell''Aletsche, fino ai 4000 Vallesani- Dalla vetta, dopo le foto di rito ed un breve spuntino, ripartiamo per far ritorno al laghetto e proseguendo a fianco dello stesso seguiamo un sentiero che ci porta a Nanzlicke Q. 2447, continuando sempre in salita arriviamo al caratteristico arco in pietra ed alla Hutte  a Q. 2530, proseguiamo e raggiungiamo Inneri Nanzlicke Q. 2580.
Anche da questo punto si può salire allo Straffulgrat. Per noi,  qui inizia la discesa, che ci immette sul sentiero principale fatto in salita e ritorniamo all'auto.
Escursione molto panoramica, svolta in  un contesto alpino eccezionale e con una giornata meravigliosa, molto frequentata in inverno perchè  il suo territorio si presta alla pratica dello Ski-Alpinismo-
Ciao , alla prossima!!

Tourengänger: dragonfly