Chüebodenhorn (3070 m)

Publiziert von siso , 10. August 2024 um 08:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1461 m
Strecke:All’Acqua (1616 m) – Capanna Piansecco (1984 m) – Ex Rifugio Cassina Baggio (2358 m) – Gerenpass E (2671 m) – Chüebodenhorn (3070 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo, Val Bedretto, All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco (46 posti letto); Foyer Bedretto (54 posti letto).
Kartennummer:C.N.S. No. 1231 – Val Bedretto - 1:25000.

Per la terza volta sull’estetica piramide del Chüebodenhorn, sedici anni dopo l’ultima visita. Visto che le mie gite in Val Bedretto sono frequenti, questo tremila l’ho fotografato con ammirazione innumerevoli volte, in tutte le stagioni, soprattutto dal versante orografico destro della valle.

La cima è posta sul confine tra il Vallese e il Canton Ticino; il suo nome tedesco è traducibile in Corno del Piano delle Mucche.

Inizio dell’escursione: ore 6.40

Fine dell’escursione: ore 16.10

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1016 hPa

Temperatura alla partenza: 12°C

Temperatura al rientro: 24°C

Isoterma di 0°C alle 9:00: 4000 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.16

Tramonto del sole: 20.46

Sveglia alle 3:55, partenza da casa alle 4:45, arrivo ad All’Acqua (1616 m) alle 6:23, dopo 114,1 km d’auto, compresa una sosta caffè di 15 min.

Dopo nove giorni torno in Val Bedretto, spinto dall’entusiasmo maturato nell’ultima escursione con la mtb.

Il cielo non è completamente sereno, comunque le condizioni sono più che accettabili, in particolare perché non soffia il vento.

Alle 6:40 mi avvio lungo il sentiero che conduce alla Capanna Piansecco, ai fianchi del quale si notano già dei mirtilli maturi.

Malgrado lo zaino pesante, in 47 minuti pervengo alla bella Capanna Piansecco (1984 m), del CAS Bellinzona e Valli.

Dopo pochi metri sul lato nord del rifugio, seguo la canalizzazione dell’acqua potabile, ricoperta da pietre irregolari, fino alla fine del terrazzo, dove è ben visibile il sentiero che partendo dalla vecchia capanna, ubicata sul versante sinistro della Valle del Riale di All’Acqua, sale in direzione del Gerenpass E.

Da qui via la pendenza aumenta drasticamente fino alla quota di 2210 m, dove il sentiero svolta a sinistra e attraversa i rivoli del torrente. Poco dopo mi imbatto in uno stambecco, per nulla intimorito, che si lascia fotografare tranquillamente.

Mi raggiunge un escursionista di Chamonix, fuggito dalla località dell’Alta Savoia a causa dell’“eccesso di turismo”, un overtourism che in questo periodo raggiunge l’apice. Sta facendo un sopralluogo per scegliere una parete da scalare.

Del Rifugio Cassina Baggio, a 2358 m di quota, non rimangono che tre muri perimetrali, la parte in legno non c’è più. Dei bolli blu indicano il percorso, che passa fra enormi macigni, prima di affrontare il “muro” del Gerenpass E, caratterizzato da ghiaioni, terriccio e fondo incoerente, franoso.

Il francese decide di salire a sinistra, sul lungo nevaio, a contatto dei contrafforti del Poncione di Cassina Baggio.

Come sempre, a circa 2600 m di quota, mi fermo per ammirare e fotografare la fantastica guglia granitica della Fiamma di Baggio.

Per il Gerenpass (2670 m) mancano ancora circa 300 m lineari su neve compatta.

Dopo 2 h e 40 min dalla partenza arrivo allo straordinario lago del Gerenpass E (2671 m), in buona parte ancora gelato.

Mi concedo una sosta contemplativa, quindi affronto la parte più faticosa della salita, senza sentiero, su sassi e macigni, spesso instabili, che si muovono al minimo contatto.

Vedo alcuni omini di pietre, comunque non sono di grande aiuto; oltretutto oggi la visibilità e buona. È un lavoro di grande pazienza; passo dopo passo aggiro macigni, cammino su lastre inclinate, appoggio la suola su spigoli affilati, aggiro delle profonde fessure. I bastoncini telescopici aiutano, ma spesso sono pure d’impiccio.

In ogni caso, alle 11:14 raggiungo la vetta: Chüebodenhorn (3070 m) geschafft!

Chüebodenhorn (3070 m)

La discesa è ancora più faticosa della salita: sassi, sassi e ancora sassi!

Raggiungo il Gerenpass più o meno con lo stesso tempo di salita. Anche la discesa sul “muro” a sud del passo è faticosa, a causa del terreno franoso.

Alle 15:20 posso sorseggiare una gazzosa sulla terrazza della Capanna Piansecco e alle 16:10, dopo 9 h e 30 min di cammino raggiungo finalmente il Posteggio Cacciatori di All’Acqua.

Dopo la terza salita estiva al Chüebodenhorn ho maturato la convinzione che il periodo migliore per raggiungere questo tremila siano i mesi di maggio e giugno, quando i nevai sono ancora estesi e la neve compatta permette di progredire facilmente con l’aiuto dei ramponi o dei ramponcini, senza dover superare una miriade di macigni, sassi e piode, che a volte scivolano improvvisamente al minimo contatto.

Tempo totale: 9 h 30 min

Tempo di salita: 4 h 30 min, soste comprese

Tempi parziali

Parcheggio Cacciatori All’Acqua (1616 m) – Capanna Piansecco (1984 m): 50 min

Capanna Piansecco (1984 m) – Gerenpass E (2671 m): 1 h 55 min

Gerenpass E (2671 m) – Chüebodenhorn (3070 m): 1 h 35 min

Chüebodenhorn (3070 m) – Gerenpass E (2671 m): 1 h 30 min

Gerenpass E (2671 m) – Capanna Piansecco (1984 m): 1 h 30 min

Capanna Piansecco (1984 m) – All’Acqua (1616 m): 40 min

Coordinate Chüebodenhorn: 677'862 / 151'254

Dislivello in salita: 1461 m

Sviluppo complessivo: 14,16 km

Quota massima: 3070 m

Quota minima: 1614 m

Pendenza sul versante del Gerenpass E: 38°

Difficoltà escursionismo: T4

Difficoltà alta montagna: F
Libro di vetta: no

Soccorso alpino CAS: 117

Soccorso REGA: 1414

Copertura della rete cellulare: Swisscom, alcune zone d’ombra.

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
T5- L
6 Sep 20
Chüebodenhorn · lukspikxs
T4 I
24 Jun 23
Chüebodenhorn 3070 m · basodino
T4+ L
5 Jun 23
Chüebodenhorn 3070m · SaniMujka
WS
T4- L I
14 Aug 19
Chüebodenhorn 3070 m · paolo aaeabe
T4 L
23 Sep 18
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt. · brown (Girovagando)
T4 L
2 Aug 13
Chüebodenhorn 3070 m · pelle9360

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2024 um 13:11
Hai ragione d'estate è solo una pigna di sassi instabili.......Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2024 um 13:13
Veramente! È faticosa tanto la salita quanto la discesa.
Ciao.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2024 um 12:56
Grande Siso! Complimenti!

Gesendet am 11. August 2024 um 13:12
Grazie Ale!
Il paesaggio è incantevole, in particolare il lago proglaciale, così come il piccolo ghiacciaio. Per contro, il ghiacciaio sospeso del Poncione di Maniò mi sembra in fase di fortissimo regresso; è il destino di tutti i ghiacciai alpini.
Ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2024 um 21:51
Grande Siso... al contrario di te sono a quota uno e quell'unica ho visto solo la nebbia. ;))
Ciao

Gesendet am 12. August 2024 um 11:43
Buone sguazzate Emi e buon appetito con le specialità di mare!
Ciao.

Kommentar hinzufügen»