Cima della Laurasca


Publiziert von genepi , 17. August 2011 um 09:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 September 2006
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

La Cima della Laurasca è probabilmente una delle più belle vette di tutta la catena del Pedum. La ragione è che si tratta della prima vetta d'altezza accettable che sopravanza il Lago Maggiore.

Della Val Loana, la salita è impegnativa perchè si deve superare un dislivello abbastanza importante. Il ultimi tratti sotto la vetta richiedono attenzione... non è più camminata... ma non è ancora alpinismo.

Dal fondo della Val Loana è facile trovare l'inizion del sentiero che sale primo a Cortenuovo. Da lì continua un trattino fino a Scaredì. Questo posto, dove si trova una baita sistemata in un rifugio, è anche il confine del Parco Nazionale della Val Grande. Da Scaredì si può scendere nella Val Grande per, più in basso risalire verso la Colma, che è più o meno l'unico sentiero per uscire della Val Grande.

Da Scaredì si sale sotto la vetta fino a raggiungere i pendii ripidi che si aggira verso destra. Si raggiunge un piccolo passo e si vuole ancora qualchi metri di salita per essere in vetta.

In discesa vale la pena prendere il sentiero che porte a Cortechiuso e più di là, alla Forcola. In questo modo non si deve scendere per lo stesso sentiero che in salita.

Sembra anche che si può scendere verso il Lago del Marmo direttamente della vetta. Non l'ho mai provato ma ho visto gente che l'aveva fatta.

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»