Tour: Scudellate (910m) - M.Generoso Vetta (1701m) - Orimento (1275m) - Erbonne (943m) - Scudellate

Publiziert von gbal , 13. Februar 2011 um 19:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Februar 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:[13.06] Scudellate-Generoso Vetta-Barco dei Montoni-Orimento-Erbonne-Scudellate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Castel S.Pietro-Muggio-Scudellate (usare la strada sul versante orografico sx della Val Breggia).
Kartennummer:Kompass Digital - Lago di Como - Lago di Lugano

For English readers click [here]

Sono dell'avviso che i debiti vanno sempre pagati: di gioco, d'onore, di riconoscenza ma innanzitutto i debiti verso se stessi, verso gli impegni che si sono presi. Questo è uno dei casi di cui parlo: recentemente io ed heliS avevamo intrapreso un tour che da Scudellate avrebbe dovuto condurci sul Pizzo della Croce, Monte Orimento, Monte Generoso scendendo poi di nuovo a Scudellate ma per diversi motivi avevamo dovuto operare un "taglio" al nostro progetto (Prima parte). Però mi ripromettevo di completare un giorno o l'altro il giro. L'occasione è venuta quando cercavo una meta da raggiungere con poco tempo a disposizione e così ho pensato di completare la seconda parte del giro.

Così mi ritrovo al solito micro parcheggio ritagliato lungo la strada (cosa dico strada… stradina) che collega Scudellate a Roncapiano; i soliti preparativi cercando di non dimenticare nulla di essenziale e poi parto verso la vetta. Uno sguardo ricognitore mi aveva convinto a lasciare ciaspole e piccozza in auto portando con me solo i ramponi dato che la neve non si vedeva se non dopo i 1500m ed era anche piuttosto rada. Una incertezza nel trovare la giusta via mi costava un buon 20' ma finalmente partivo. La salita è senza alcun problema se non per la pendenza abbastanza pronunciata; una volta arrivato in vetta però calzavo di corsa i ramponi perché di lì verso Nord il ghiaccio la faceva da padrone e la mitica Vibram degli scarponi era una zattera alla deriva ed io veleggiavo pericolosamente ovunque eccetto dove intendevo io. Con i "ferri" sotto i piedi la musica cambiava ed io mi trovavo di nuovo padrone del mio procedere; la breve discesa verso Nord anche se era placcata di ghiaccio vivo era molto sicura fatta coi ramponi e utilizzando le corde fisse presenti in loco. Poi una bella cavalcata lungo il cosiddetto "Sentiero alto" che conduce al Barco dei Montoni mi dava modo di sperimentare una volta di più l'efficacia dei ramponi sotto al Baraghetto dove uno scivolo poco rassicurante pare "chiamare a valle" il pellegrino. Giunto al Barco dei Montonie piegavo a destra e proseguivo nella poca neve rimasta verso Orimento. Avevo una mezza intenzione di imboccare il "Sentiero basso" ancora verso il Generoso per raggiungere q.1580 da dove sarei sceso a Scudellate ma il tempo rimasto era poco e allora decidevo di tornare a Scudellate via l'ormai pluri-visitato sentiero per Erbonne.

In complesso una onesta gita; cosa vogliamo di più? Il debito era saldato! Evviva!

Tempi di percorrenza:

Tourengänger: gbal

5012.gpx Il percorso [The tour]

heliS hat gesagt: Bene!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 20:19
Vedo che hai fatto il giro al contrario :)
Prima o poi salirò anch'io in vetta al Generoso ... con il bel tempo :)
S.

gbal hat gesagt: RE:Bene!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 21:26
Beh, rispetto a ciò che leggo di te....questa meta è veramente "minore". Cmq ti suggerisco di attendere o tanta neve o che sia andata via la poca restante perchè sennò il paesaggio fa proprio tristezza. Circa il sotto-Baraghetto avevamo visto proprio giusto come hai letto!
Giulio

heliS hat gesagt: RE:Bene!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 21:44
Non esistono mete "minori", esistono mete che si vogliono raggiungere :)
S.

tapio hat gesagt: Calvagione
Gesendet am 13. Februar 2011 um 22:14
Ciao Giulio,
complimenti per il bel giro ad anello, e poi il Generoso è sempre il Generoso! La porta che si apre su tutte le altre montagne, il cui abbraccio generoso mi vide fanciullo sgambettante. La vetta che predispone al sogno!
Un saluto,
Fabio

gbal hat gesagt: RE:Calvagione
Gesendet am 13. Februar 2011 um 22:31
Grazie Fabio, sei gentile come sempre. Ho intravisto il titolo di un'altra tua prodezza e domani me la assaporerò! (Ma poi metteremo la firma assieme spero ad una vittoria ma va bene anche un fallimento, vero?)

tapio hat gesagt: RE:Calvagione
Gesendet am 13. Februar 2011 um 22:39
La firma che metteremo sarà sicuramente su di una vittoria, perchè indipendentemente dal decorso della gita, sarà di certo una grande giornata di montagna!

beppe hat gesagt: BRAVO GIULIO
Gesendet am 16. Februar 2011 um 08:12
Ciao Giulio , I miei complimenti per il bel giro ,sempre bella la zona del generoso .
Ciao Beppe

gbal hat gesagt: RE:BRAVO GIULIO
Gesendet am 16. Februar 2011 um 09:01
Grazie mille Beppe. Davvero il Generoso ha molti vantaggi: bello, esplorabile per tantissimi percorsi da quelli comodi a quelli selvaggi, da quelli brevi a quelli lunghi e sopratutto.... per molti di noi è molto vicino.
Grazie

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2012 um 13:23
bel giretto, per curiosità, è un suicidio parcheggiare a Scudellate la domenica pomeriggio (verso le 14?)... ho sentito parlare di microparcheggi....o comunque nei paraggi si trova sempre qualche buco?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2012 um 18:47
Ciao Simone. Non saprei la domenica pom ma è un suicidio già al mattino presto del giorno feriale. Le due volte che ho parcheggiato lì è stato subito dopo il paesino in un microslargo della strada che porta a Roncapiano. So di molti che vanno appunto fino a Roncapiano ma io non l'ho mai fatto. Un parcheggio davvero comodo è a Muggio (parecchio più sotto). Da lì, se la destinazione è il Generoso si può salire a piedi via Val Breggia a Roncapiano e poi Generoso. Se però l'idea è di andare a Scudellate, ahimè, mi sa che non ci sono molte alternative.
In bocca al lupo.