Escursione floreale al Poncione di Ganna (993m)

Publiziert von morgan , 12. Januar 2011 um 18:12.

Tour Datum:11 Mai 2003
Strecke:Passo Alpe Tedesco (785)- Poncione di Ganna (993)- Monte Minisreddo (1042)- Passo Alpe Tedesco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valganna, fra Luino a Varese, svoltare per Alpe Tedesco, fermarsi al passo

Escursione tra Valganna e Val Ceresio in una regione particolarmente ricca di specie floreali. Per noi questa passeggiata è diventata una classica per un pomeriggio nel mese di maggio, quando la fioritura è più rigogliosa. Lasciamo la macchina al passo dell'Alpe Tedesco (785) e prendiamo il sentiero che sale alla collinetta (813) in direzione del Poncione, scendiamo dal lato opposto e arriviamo sulla strada sterrata che proviene dall'Alpe Tedesco, seguiamo il comodo sentiero che sale, arriviamo ad un bivio, voltiamo a destra su un ripido percorso, tra alberi e roccette e, aiutandoci con le mani arriviamo sulla vetta spoglia del Poncione di Ganna (993), dominata da una grande croce. Nonostante la quota non molto elevata, la vista che si gode dalla cima spazia a 360 gradi. Scendiamo in direzione opposta seguendo la cresta spartiacque tra Valganna e Valceresio e arrivati ad una sella cominciamo a risalire verso il Minisfreddo. Un tratto tra alberi e rocce, attrezzato con una corda metallica, ci porta alla cima del Monte Minisfreddo (1042). Il culmine è tra gli alberi e la vista, a differenza di quella del Poncione, si limita a una terrazza sul Ceresio. Ritornati sui nostri passi, quando risaliamo verso il Poncione, deviamo a destra su un sentiero che ci riporta al bivo incontrato prima e da lì in avanti, rifacciamo il percorso dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempi di percorrenza: 2h30' per l'intero giro, a queste vanno aggiunte le numerose soste per le foto.
Meteo: bello.
Note: la relazione, come la maggior parte delle foto, si riferisce all'escursione del 2003, altre foto sono state scattate in altre occasioni.

Tourengänger: morgan