Forcella Alta mt 1300

Published by turistalpi , 15 December 2010, 14h10.

Date of the hike:11 December 2010
Route:Carenno cimitero-cappelletta dei Morti-ex colonia del Pertus-Forcella Alta
Access to start point:Da Lecco seguire per Bergamo sino a Calolziocorte e poi deviare per ossino e Carenno . Parcheggio gratuito ampio al cimitero (vietato al mercoledì per mercato).Si può però parcheggiare alla cappelleta dei Morti.

Previsioni buone e gita familiare al monte Tesoro sopra Calolziocorte.Lasciata l'auto presso il cimitero di Carenno proseguiamo su strada sino alla Cappelletta dei Morti e da qui prendiamo il sentiero 815 per il Pertus. Poca neve e niente vento ci fanno ben sperare ma invece giunti all'ex colonia del Pertus inizia a soffiare un vento piuttosto freddo. Non seguiamo come al solito la cresta ma il sentiero sotto la stessa sul versante sud riparato.Per camminare meglio e più spediti mettiamo anche i ramponi essendovi molto ghiaccio. Giunti a Forcella Alta il vento è più forte ma decidiamo di proseguire ancora. Arrivati all'acquedotto che è all'inizio dell'ultimo tratto per il monte Tesoro il vento è freddo e veramente forte. Stante l'attrezzatura pedestre piuttosto scarsa di Pinuccia (sono ancora gli scarponi vecchi e pittosto malconci) ed i sintomi di poco gradimento di Billie purtroppo decido di ritornare . Di ritorno seguiamo la strada che da Forcella Alta va verso il Boeucc e poi deviamo sul nuovo largo sentiero naturalistico che è stato sistemato molto bene con anche piazzole per pic-nic dove c'è una caratteristica fontana ma ovviamente asciutta per gelo. Tornati quindi al Pertus ridiscendiamo sino al parcheggio per il sentiero dell'andata. Bella giornata seppur molto ventosa. PS: La cartina a fianco è totalmente errata perchè nel Waipont del monte Tesoro ci sono coordinate errate e purtroppo non ho ancora capito come si possono rettificare!

Hike partners: turistalpi

Sky says: waypoint
Sent 15 December 2010, 14h45
I waypoints non possono essere modificati... l'unica cosa che puoi fare è segnalarlo ad anna...
L'alternativa è crearne uno nuovo, con le coordinate corrette... ma non è una cosa ortodossa.. si genererebbe un proliferare di doppioni..

Ciao, buoni rapporti !

Luca

turistalpi says: RE:waypoint
Sent 15 December 2010, 14h52
Grazie Luca. Segnalerò ad Anna la cosa. Ciao e buona montagna Enrico

Alberto says:
Sent 16 December 2010, 09h40
Ciao Enrico,conosco il rifugio Monte Tesoro,dove il panorama spazia sui laghi briantei,posto bello e per famiglie. Ciao

turistalpi says: RE:
Sent 16 December 2010, 20h18
Grazie Alberto dello scritto.Al monte Tesoro il sentiero è elementare e per famiglie ma il panorama è su tutta la cresta veramente superlativo.Ho fatto un paio di volte l'intera traversata dal Resegone al monte Linzone. Tutto bellissimo tranne i numerosi ripetitori sopra Valcava: veramente "ripugnanti" .Peccato perchè non ci passerò mai più.Mi spiace anche non averti telefonato la settimana scorsa perchè la punta di Larescia è una delle mie preferite invernali anche perchè il nuovo baitino mi piace molto.Ciao Enrico