Monte Ocone mt 1365 -monte Tesoro mt 1432-monte Spedone mt 1104

Publiziert von turistalpi , 9. Dezember 2009 um 14:09.

Tour Datum: 3 Dezember 2009
Strecke:Carenno-bocchetta del Monico-Monte Ocone-cresta Albenza-Monte Tesoro-bocchetta del Monico-Monte Spedone-Carenno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Albavilla a Lecco, al ponte sull'Adda andare dritto verso MIlano ed ad Olginate girare a sinistra verso Calolziocorte. Da qui prendere verso Erve e Carenno ed al bivio andare verso Carenno.Si attraversa tutto il paese verso la cappelletta dei Morti dove si parcheggia
Unterkunftmöglichkeiten:Carenno

Essendo una bella giornata invernale e non volendo calpestare neve ho deciso di fare un giro noto nella zona del monte Resegone.Dal parcheggio ( mt 630)  ho percorso l'evidente sentiero per la bocchetta del Monico (val Fracetta) che si raggiunge agevolmente passando dal baitello del Genepì.Dalla bocchetta purtroppo il bel sentierino è stato sostituito da una stradina(inutile) sterrata ed al termine si percorre la cresta sud del Monte Ocone(ripido e fogliame).In cima caratteristica croce ed ottimo panorama sui monti lecchesi e bergamaschi. Ridisceso ho percorso su varie tracce la cresta dell'Albenza e passando dalla forcella Alta sempre agevolmente raggiungo la cima del monte Tesoro dove da un po' di anni e sempre purtroppo è stato costruito un sacrario-rifugio degli alpini di Carenno.Anche qui il panorama è a 360° e libero a sud sulla val padana. Ritorno sempre per la cresta e poi stando un poco sotto su larga mulattiera del versante ovest,arrivo alla bocchetta del Monico e per cresta salgo al monte Spedone, ritorno alla bocchetta e su sentiero invaso dal fogliame giro tutt'intorno al predetto monte e ritornoa Carenno da cui attraversando tutto il paese si arriva alla cappelletta dei Morti. Per me è una bella gita di tardo autunno che fatta nei giorni feriali porta a pochissimi incontri ed offre una meravigliosa solitudine anche in questa zona che è piuttosto urbanizzata. Gita con Billie.