Glacier de Pièce


Publiziert von Sky , 7. Oktober 2010 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 8 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 

Dopo un primo riscaldamento in piano lungo il bisse d’Ayent, il pomeriggio precedente, giorno di arrivo in Svizzera, e dopo aver fatto dietrofront al mattino lungo il sentiero per la cabane de Prafleuri, causa sopraggiungere della pioggia, al pomeriggio mi dirigo verso la mia (amata) Val d’Hérens, che conosco benissimo, ma di cui mi mancano alcune mete facili : il Glacier de Pièce, il Glacier de la Dent Blanche ed il col de Tsarmine. La prima che decido di fare è il Glacier de Pièce, che mi permette di avere un “assaggio” del percorso per la cabane de Vignettes, che ancora non posso fare.. Per tutti gli altri è un punto di passaggio, per me è una meta !

Il sentiero da Arolla si addentra in un bel bosco di larici, quindi risale lungo la morena del Glacier de Tsijiore Nouve (il cui nome mi suona stranamente poco francese, ma ne ignoro la provenienza..) e, passando per una serie di prese d’acqua (qui la montagna è piena di gallerie che convogliano ogni goccia d’acqua alla Grand Dixence..), arriva al Glacier de Pièce. Il panorama è molto bello, con il Pigne d’Arolla che sovrasta. Risalgo il ghiacciaio in una zona mista fino ad arrivare praticamente al punto in cui i ramponi diventano indispensabili. Alla prossima, quando potrò andare avanti verso la cabane de Vignettes..

Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS III
29 Jul 18
L'Evêque 3716m · marc73
T3 ZS III
T4 WS-
T4 L
31 Aug 13
Capane des Vignette (3160 m) · alpinos
WS
8 Apr 17
Pigne d'Arolla 3790 m · ALE66
WS
11 Mai 13
Pigne d' Arolla m. 3790 · ALE66
T4 ZS+ 4+
13 Aug 23
L'Évêque (3716m), arête SW · Bertrand
WS
6 Aug 11
Pigne d` Arolla · speedman

Kommentar hinzufügen»