Glacier de Pièce

Publiziert von Sky , 7. Oktober 2010 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 8 August 2010

Dopo un primo riscaldamento in piano lungo il bisse d’Ayent, il pomeriggio precedente, giorno di arrivo in Svizzera, e dopo aver fatto dietrofront al mattino lungo il sentiero per la cabane de Prafleuri, causa sopraggiungere della pioggia, al pomeriggio mi dirigo verso la mia (amata) Val d’Hérens, che conosco benissimo, ma di cui mi mancano alcune mete facili : il Glacier de Pièce, il Glacier de la Dent Blanche ed il col de Tsarmine. La prima che decido di fare è il Glacier de Pièce, che mi permette di avere un “assaggio” del percorso per la cabane de Vignettes, che ancora non posso fare.. Per tutti gli altri è un punto di passaggio, per me è una meta !

Il sentiero da Arolla si addentra in un bel bosco di larici, quindi risale lungo la morena del Glacier de Tsijiore Nouve (il cui nome mi suona stranamente poco francese, ma ne ignoro la provenienza..) e, passando per una serie di prese d’acqua (qui la montagna è piena di gallerie che convogliano ogni goccia d’acqua alla Grand Dixence..), arriva al Glacier de Pièce. Il panorama è molto bello, con il Pigne d’Arolla che sovrasta. Risalgo il ghiacciaio in una zona mista fino ad arrivare praticamente al punto in cui i ramponi diventano indispensabili. Alla prossima, quando potrò andare avanti verso la cabane de Vignettes..

Tourengänger: Sky

WS III