L'Evêque 3716m

Publiziert von marc73 , 9. August 2018 um 20:59.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:29 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)

Uscita di esplorazione in una zona mai visitata, senza una meta precisa, ci troviamo con Pierre ad Arolla e Carlo alle sue prime armi con arnesi da montagna, sono passate 6/7 settimana dal trauma alle costole...momento di testare

salendo da Arolla prendiamo un bel temporale...che ci congela completamente, giunti alla Cabanne de Vignette ci riprendiamo a forza di Rösti

la sera decidiamo per la bella piramide visibile dal rifugio,

partiamo alle 5:00, prima leggero traverso su neve, poi discesa fino al ghiacciaio sottostante del Petit Colon

da qui almeno 30 minuti di traverso piano fino alla base della salita, dapprima poco ripida ed infine sempre di piu, nessuan traccia o cordata visibile, siamo soli che bello

giunti sotto l'ultimo strappo, ci accorgiamo che il pendio si fà abbastanza ripido e con placche ghiacciate, 2 spiegazioni a Carlo sulle viti da ghiaccio e si parte,...tutto ok

superato il muro di 80m, arriviamo sul nevaio sotto la cresta della vetta, levati i ramponi seguo una via intuitiva cercando dei punti anche divertenti di arrampicata, fino al filo che in 30m di salita agevole su placche e spuntoni porta in vetta

bel panorama su Cervino e Dent d'Herens, e Pigne D'Arolla

discesa piu agevole per Carlo stando piu sul fino della cresta.