Grand cairne a S du Pointe des Vignettes (3194 m), etc.

Publiziert von Sky , 25. Juni 2017 um 18:39.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:11 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L

Ieri ha nevischiato.. Oggi voglio andare ad esplorare una zona che mi intriga.. Brandt quota le cime tra PE ed F, ma, si sa, i suoi giudizi sono sempre da verificare sul campo, e raramente le difficoltà sono sovrastimate.. ma l’esplorazione è di per sé una conquista, quindi andiamo!

C’è un po’ di nuvolaglia che mi impedisce una visione chiara della zona.. La via fino al Glacier de Pièce la conosco bene.

Il ghiacciaio ha crepacci ben visibili. La poca neve caduta di recente l’ha solo reso più bianco. Ciononostante, resta sempre un ghiacciaio, quindi sempre all’occhio!

Sto tutto a sinistra.. un po’ per star ben lontano da eventuali crepacci, un po’ perché la meta che mi sono prefissato (le Rochers de Vuibé) è su questo lato, sulla cresta che separa il bacino glaciare dall’alta Val d’Arolla.

Abbandono il ghiacciaio e salgo lungo il versante W, fatto di pietre ricoperte di nevischio. Non mi piace la situazione, così a quota 3000 lascio stare e torno indietro, ad un centinaio di metri dalla vetta.

Mi riabbasso sul ghiacciaio e taglio verso cabane des Vignettes, sempre con la massima attenzione. Là, lo so, c’è una vetta, la Pointe des Vignettes, che tanti anni fa non feci per distrazione.. ci andarono i miei compagni di corso, in ciabatte, dal rifugio, mentre io rimasi dentro. Oggi voglio sanare quella mancanza.

Arrivo in capanna. Salgo al piano superiore ed esco dalla porta che dà verso la Pointe, con la mia picca con me. Una traccia conduce all’ometto e lì, seconda brutta sorpresa della giornata: la vetta vera e propria è lì, ad una decina di metri, ma separata da un intaglio che, ancora, oggi non mi va di superare. Sarebbe da provare ad andare con la corda da 50.. chissà, magari un’altra volta..

A questo punto scendo, un po’ indispettito, per questo e per il fatto che, nel frattempo la nuvolosità ha avvolto tutto e non si vede nulla del panorama (spettacolare) che, lo so bene, da qui si vedrebbe in una giornata di sereno.

Nel tornare sui miei passi, vedo il cielo riaprirsi e noto una cima (non quotata) sulla cresta che unisce Pointe des Vignettes, Serre de Vuibé e Rochers de Vuibé. Il panorama è stupendo.

Ora sì che la giornata si può dire conclusa! In tasca ho una cima fallita, una mancata ed una senza nome.. ma va bene così!

Tourengänger: Sky

WS III