Monte Minisfreddo (1042m)-Poncione di Ganna (993m)


Published by cappef , 30 September 2018, 16h52.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:29 September 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 

Marietto deve portare l’auto dal meccanico e con la scusa di accompagnarlo decidiamo di andare a fare un giretto nella nostra zona. Saliamo a Pogliana, nei pressi di Cuasso al Piano. Lasciamo l’ auto oltre il paese e seguendo uno sterrato e arriviamo nei pressi di una fontana vediamo un cartello giallo (non ufficiale-ma utile, visto che quelli ufficiali mancano) con indicazione S.Bernardo che seguiamo prima su sterrato poi, sempre seguendo cartelli/segni gialli, entriamo in un sentiero alquanto malmesso, mancando manutenzione ordinaria, che ci portano a S.Bernardo. Breve sosta per ammirare il panorama. Ripreso il sentiero raggiungiamo il Minisfreddo, dove vi sono un paio di passaggi su roccia da fare con attenzione. Giunti al piano notiamo un cartello giallo che indica Arco di Roccia. Seguendo segni gialli scendiamo circa 100 metri di dislivello e quando la discesa appare molto più ripida rinunciamo di proseguire. Ritorniamo sui nostri passi e riprendiamo il percorso in cresta che ci conduce al Poncione di Ganna.  Breve pausa pranzo ammirando lo stupendo panorama a 360°. Scendiamo in diretta verso il passo Alpe Tedesco e poco prima incontriamo una deviazione a destra che seguiamo un tratto su sterrato, poi sentiero, il tutto ormai lasciato all’ abbandono, fino a raggiungere lo sterrato più comodo che proviene dall’ Alpe Tedesco. Continuando su questo sterrato arriviamo alla fontana della mattina e 20 metri più avanti c’è deviazione a sinistra che riporta a Pogliana. Bel giro panoramico … sarebbe da rivalorizzare!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 42099.gpx Minisfreddo-Poncione

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

Poncione says:
Sent 30 September 2018, 21h57
Sempre bello, specie se la giornata è favorevole a livello panoramico. Per l'Arco di Roccia mancava poco: dovevate proseguire un pochino sul ripido seguendo i bolli gialli. Superato il tratto attrezzato potevate tornare direttamente all'Alpe Strologo, poco distante dalla famosa fontanella.
Ciao Flavio

cappef says: RE:
Sent 1 October 2018, 08h56
Grazie Emiliano per le dritte...la prossima volta seguirò il tuo consiglio.
Ciao...Flavio

blepori says:
Sent 3 October 2018, 07h50
L'autorizzazione a poncione l'avete chiesta? Ciao Benedetto

cappef says: RE:
Sent 3 October 2018, 11h21
Ciao Benedetto...in effetti non ci ho pensato ...abbiamo deciso la mattina tardi e non volevo disturbarlo sul lavoro. Comunque grazie e vedrò di ricordarmi la prossima volta!!!!
Ciao...Flavio


Post a comment»