Cima Larie' giro ad anello da Domodossola

Publiziert von adrimiglio , 12. Juni 2010 um 19:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 September 2009
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Kartennummer:C.N.S. Domodossola / Valle Antigorio

Trovo che sia molto bello poter partire direttamente da casa a piedi senza utilizzare l'auto per effettuare un'escursione.

L' anello della cima Larie' e' una gita che mi da questa possibilita':

Da Domodossola quindi raggiungo la localita' Mocogna. Nelle vicinanze del ponte sul fiume Bogna m'incammino nel vicoletto che attraversa il borgo e imbocco la bella mulattiera che toccando prima Cisore giunge a Monteossolano. Sopra l'abitato parte il sentiero ben visibile che sale all'alpe Reso, proseguendo arrivo nella faggeta all'alpe Spino, ancora un tratto nel bosco fino ad uscire nei prati dell'alpe Campo, da cui e' ben visibile la cresta che tocca il punto piu' alto dell'escursione cima Larie' (2144 m). Proseguo cavalcando la comoda cresta, mentre l'occhio fugge qua e la' alla ricerca delle vicine cime della val Bognanco a me familiari, ancora un'ultima salita e arrivo al Monte Rondo, poco dopo, al p.so delle Frove inizia la discesa. Ben presto arrivo al lago d'Andromia con la vicina alpe omonima, tempo di scambiare due parole con delle persone che riparto alla volta dell'alpe di Dentro. All'alpe di Fuori faccio una breve sosta ristoratrice, mi aspetta il tratto di percorso che mi piace meno, che mettera' a dura prova le mie ginocchia, la ripida discesa fino a Canei. Dalla frazione, sotto la fontana un sentierino pianeggiante attraversa il bosco fino alla localita' Monte da cui su strada asfaltata "purtroppo" ritorno a Domodossola.

Il gps mi fornisce uno sviluppo planimetrico di 25 Km, con 2000 m di dislivello.

Tourengänger: adrimiglio

2607.gpx Cima Larie'

Schneeluchs hat gesagt: GPS
Gesendet am 10. November 2013 um 15:20
Ciao Adry, hai fatto quasi lo stesso itinerario in senso opposto... Grazie per il bellissimo track GPS :) Saluti, Patrick

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2013 um 18:37
Ciao Patrick

mi fa molto piacere che hai ripetuto questa bella escursione con buon dislivello, purtroppo io quest'anno sono fermo a causa di un ginocchio, spero di rimettermi in forma e poterla rifare.
La prossima volta che passi da Domodossola passa a trovarmi io lavoro nel negozio Lucchini in Via Galletti, così ci conosciamo.

Grazie per il commento

Adry.