Pizzo Corgella m. 1703 anello trail scenic

Publiziert von dragonfly , 25. Oktober 2020 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Oktober 2020
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:fare attenzione se si scende dal "trail scenic"
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Isone e parcheggiare a Cima di Dentro

oggi è cambiata l'ora, c'è la possibilità di dormire un'ora in più, ne approfittiamo. Partiamo per un'escursione vicino casa, meta il Pizzo Corgella m. 1703 situato nel sottoceneri , gruppo Camoghè. Raggiungiamo Isone piccolo centro della Valle di Caneggio e conosciuta soprattutto per la Piazza d'Armi più grande della Svizzera e aver annoverato tra i suoi cittadini Mauro Gianetti forte ciclista svizzero. Passiamo Isone e lasciamo l'auto a Cima di Dentro m. 1005, superiamo un cancello con le scritte di divieto di transito per le auto e ci incamminiamo a piedi,  fino ai Monti del tiglio a m. 1052. Seguiamo  sempre la strada asfaltata ancora per un km circa, poi ci addentriamo nel sentiero vero e proprio e iniziamo la salita. Dapprima raggiungiamo l'alpeggio di Corte Inferiore m. 1421, successivamente arriviamo  all'alpeggio di Corte di Mezzo m. 1471,   ci sono delle belle stalle e cascine ben tenute poi, saliamo per il sentiero ripido ma ben segnalato che ci porta alla vetta del Pizzo Corgella a m. 1703. Da qui e ancora prima il panorama è interessante, dalla vetta si spazia a 360° sul lago maggiore, la piana di Magadino, Locarno, il Camoghè ed il luganese. I colori autunnali ci restituiscono un senso di tranquillità e  lo spettacolo della natura che si trasforma ci rende quella serenità che solo questi luoghi incontaminati possono regalare. Breve pausa pranzo in vetta e dopo aver dato l'ultimo sguardo al Lago Maggiore si scende prendendo la direzione del Cucchetto e seguendo i bolli del "trail scenic" fino a ritornare
all'auto. Bella escursione in cui  si apprezzano i grandi spazi , si cammina immersi tra le montagne   e con il lago maggiore sempre lì a farci compagnia. Sulla via di discesa si incontrano due punti critici, superabili con l'aiuto di corde fisse, niente di particolarmente difficile ma richiede attenzione.

Tourengänger: dragonfly

Pizzo di Corgella e dintorni · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo di Corgella (1707 m) · siso
Pizzo di Corgella · Giaco