Lauteraarhutte m.2393

Region: World » Switzerland » Bern » Oberhasli
Date of the hike:23 September 2006
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Route:Grimselpass m.1980 -costeggiare il lago del Grimsel -salire a destra la morena e infine su sentiero alla capanna Lauteraar m.2393
Access to start point:Milano -Chiasso -Bellinzona -Airolo -val Bedretto -passo della Novena -Ulrichen -Gletsch -Grimselpass
Accommodation:Lauteraarhutte
Maps:CNS n°255 Sustenpass / 265 Nufenenpass

Dall'ospizio con Giuseppe e Luigi.seguiamo il sentiero segnalato che a saliscendi costeggia il lago del Gimselsee, sulla riva N, per circa 4 km. Arrivati alla fine del lago il sentiero sale decisamente su una morena fino ad arrivare alla fronte, coperta di detriti, dell'Unteraargletscher. Seguendo i segnavia si attraversa per breve tratto il ghiacciaio e quindi si segue il sentiero che, porta alla capanna.  Il percorso è lungo,anche se il dislivello totale di salita è abbastanza contenuto,il percorso richiede un buon allenamento. Qui purtroppo ho avuto una piccola congestione che mi ha messo a dura prova sulla via del ritorno.  Collaborazione fotografica di Giuseppe R.