Sidelhorn 2764 m

Publiziert von asus74 , 15. August 2016 um 00:30.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Berner Voralpen
Tour Datum:14 August 2016
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Abstieg: -1083 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Grimselpass dove si puo' parcheggiare gratuitamente

Questa mattina alle 7 ho conosciuto di persona Roland, l'organizzatore della gita odierna e le altre due persone che ci accompagneranno. Ci siamo incontrati a Kriens e dopo aver parcheggiato le nostre macchine abbiamo caricato zaini e scarponi sulla macchina di Roland, che oltre che da guida ci ha fatto anche da autista fino al Grimselpass.
Da qui grazie alla bellissima giornata di sole si poteva già scorgere non molto lontano la nostra prima meta: il Sidelhorn 2764 m. che abbiamo raggiunto in circa un ora e mezza. Il sentiero ben segnalato  è stato piacevole da percorrere, solo poco sotto la vetta è diventato un po' ripido. Dopo  una breve pausa per goderci il magnifico panorama e dopo e qualche foto di rito siamo scesci dalla parte opposta percorrendo un tratto su grossi massi raggiungendo poi con una breve salita una piccola vetta (2689m.) Seguendo il sentiero siamo scesi al Triebtenseelücke e proseguito  verso il lago Jostsee (2419 m.) che abbiamo raggiunto dopo  poco piu' di un ora alle 12  quindi ....si pranza! Ben rinfoccilati si parte in direzione del Rundsee (2475 m.) prima del quale si incontano due piccoli laghetti e qualche percora della razza "Naso Nero del Vallese", antica razza adatta all'ambiente di alta montagna. Dal lago si prosegue su un sentiero  che in un breve tratto è piuttostro stretto ma ci si puo' tenere alla corda fissa, dietro ad una curva si apre davanti a noi la Valle di Goms e godendoci il bellissimo panorama si va oltre facendo ogni tanto qualche foto.Tratti per lo piu' in leggera discesa,  tra verdi pascoli e fiori colorati, fino al ruscello Milibach, da qui si risale leggermente.... ci aspetta ancora piu' avanti una piccola salita prima di poter dire "questa è l'ultima della giornata!!!) e dopo qualche piccolo laghetto  si intravedere il lago Totesee (2160 m.)  Raggiungiamo rapidamente il parcheggio dove ci si toglie finalmente  scarponi e calze per poi immergere i nostri piedi affaticati nelle fredde acque alpine!!!! Dopo piu' di 15 km e poco piu' di 6 ore di cammino (escluse le due pause) ci siamo meritati una puntatina al ristorante per un dolcetto! Peccato il traffico del rientro ma Roland con pazienza e ottimismo ci ha ricondotti a Kriens dove ci siamo salutati e ognuno  è andato per la sua strada!!!!

Tourengänger: asus74

Sidelhorn · Makubu