cascata "Super Mary"

Publiziert von martynred , 6. Januar 2025 um 17:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Dezember 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Eisklettern Schwierigkeit: WI1
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 380 m
Strecke:3,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pescegallo, Val Gerola

Non è un mercoledì qualunque, è il giorno del mio compleanno e vista l'assenza di impegni lavorativi spero in una giornata in montagna. Nessuno degli amici è libero e ualà, su facebook un certo Luca cerca socio/a per una cascatina easy.

Ci troviamo a Leccio Bione di buon ora per salire in auto in Val Gerola.
Parcheggiata l'auto, l'unica in tutto il parcheggio, saliamo per il sentiero vicino il ponte e seguiamo le tracce fino a notare la colata di fronte a noi, dietro un enorme masso. Qui, sempre seguendo le tracce, lasciamo il snetiero principale e risaliamo il pendio nevoso, a tratti ravanando tra i cespugli.
Raggiunta la base ci attrezziamo per salirla. Parte Luca che sale per la colata particolarmente appoggiata. Raggiunto un pianoro ghaicciato mi recupera e proseguo io passando per il lato sinistro di un masso che la divide in due. Scelta poco logica (poco ghiaccio e passaggio sul masso innevato). Ancora un breve tratto più "verticale" e raggiungo la fine della colata dove individuo un cordone marrone con maglia rapida per la calata.
Scendiamo alla base con una calata in doppia e proseguiamo per il torrente ghiacciato fino il termine delle corde. Da qui camminiamo prestando attenzione ai buchi tra i massi fino a raggiunegre la traccia che ci porta nuovamente sul sentiero principale.

Più che una cascata, la chiamerei "cascata orizzontale" o "torrente ghiacciato".
Assolutamente non un WI2 ma un WI1 max.

Ma una giornata infrasettimanale fuori dall'ufficio vale più di 2 metri verticali!
Auguri a me!

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
2 Aug 24
Monte Valletto 2370mt da Pescegallo · giorgio59m (Girovagando)
T3+
20 Aug 24
Cima Piazzotti · Mezmerize
T3 S V+
T4+ WS-
13 Sep 13
Pizzo di Trona 2510 m. · massimo61
T3
22 Jul 12
Pizzo Tre Signori (2554 m) · Laura.
T4

Kommentar hinzufügen»