Torrione Magnaghi (spigolo Dorn + Traversino + via Lecco)

Publiziert von Giaco , 25. Mai 2024 um 17:31.

Tour Datum:14 April 2024
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:9.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio a pagamento ai Pian dei Resinelli

Dal parcheggio salire lungo la strada asfaltata che porta in direzione del Rifugio Porta, fino ad incrociare (ad una curva, appena prima del rifugio) un sentiero che si distacca verso sinistra.
Si prende il sentiero e poi ai successivi bivi si prosegue seguendo le indicazioni per i Torrioni Magnaghi.
Giunti ai piedi delle pareti di roccia, non si prosegue per la bocchetta dei Prati, ma si devia sull'ampio canale di sinistra che porta all'attacco dello Spigolo Dorn.
Una volta saliti si esce sul Torrione Meridionale, da qui bisogna scendere con prudenza sulla destra (eventualmente c'è un anello di calata per aiutarsi) per raggiungere la sottostante sosta che permette di fare il Traversino e risalire il Torrione Centrale.
Da questa vetta si scende lungo la parte opposta, poi
disarrampicando verso sinistra fino ad incrociare un cavo metallico, lungo il quale ci si porta alla Forcella GLASG.
Alla Forcella, subito sulla parete opposta, si trova l'attacco della Via Lecco con la quale si giunge fino in cima al Torrione Settentrionale.
Dall'ultimo Torrione si scende dalla parte opposta fino alla Bocchetta dei Venti. Qui si devia a destra ed inizia la discesa. Appena dopo la Bocchetta si trova il Saltino del Gatto (attrezzato con staffe).
Si scende fino a raggiungere la Bocchetta dei Prati e da qui si scende fino a
ricongiungersi al sentiero dell'andata, lungo il quale si torna ai Pian dei Resinelli.

I sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti. I percorsi in via sono facilmente intuibili.

Tempi e distanze
Avvicinamento: 1h40', 3.0 km
Traversata dei Magnaghi:
 6h, 2.6 km
Ritorno: 1h20', 3.4 km

Tourengänger: Giaco

63016.gpx Torrione Magnaghi (spigolo Dorn + Traversino + via Lecco)